Serve un Osservatorio per le problematiche ambientali

10 Aprile 2012

Vicenza, 27 marzo 2012

IL TAVOLO TECNICO FRA ISTITUZIONI NON BASTA PIU’,
SERVE L’OSSERVATORIO COME PROPOSTO DA LEGAMBIENTE

Le notizie lette oggi sulla stampa – afferma Valentina Dovigo, presidente del circolo Legambiente di Vicenza – di uno scompenso nei livelli della falda che genera ristagni da un lato ed eccessiva aridità dall’altro, confermano la necessità di un approfondimento urgente e successivamente di un monitoraggio costante della situazione.
Bisogna arrivare subito a capire se veramente è stata interrotta e danneggiata la rete di scolo a suo tempo predisposta, se ci sono stati ostacoli al deflusso sotterraneo, modifiche al regime di infiltrazione delle acque piovane, diminuzioni della quantità d’acqua drenata dal fiume Bacchiglione, eventuali contaminazioni del suolo, ecc….

Inoltre la Valutazione di Incidenza Ambientale, redatta alla fine del 2007, prevedeva obbligatoriamente la posa di una rete di piezometri per il controllo della falda, il monitoraggio dei principali parametri ambientali e la comunicazione dei dati alle istituzioni e alla cittadinanza, anche durante tutta la fase di cantiere. Come mai tale obbligo non è stato rispettato?

Legambiente torna nuovamente a chiedere, a due anni di distanza, di istituire di concerto con gli Enti Locali un Osservatorio costituito da loro rappresentanti dotati di specifiche competenze e da esponenti delle associazioni cittadine, che:

– sia sede di confronto e approfondimento delle problematiche ambientali di più alta conflittualità
– garantisca l’osservanza delle prescrizioni e l’attivazione di tutti i controlli e monitoraggi previsti dalla Valutazione di Incidenza Ambientale
– coordini un’analisi puntuale degli impatti generati sul tessuto urbanistico e sulla qualità ambientale della città, compresi gli effetti sulla rete drenante sotterranea, il consumo di risorse previsto e la stima di tutte le emissioni inquinanti.

Visto che non si è proprio voluto sentir parlare di VIA, conclude Dovigo, di fronte all’evidenza di come le principali problematiche di impatto ambientale stiano venendo a galla come i proverbiali nodi al pettine, si realizzi almeno l’Osservatorio: è una questione di ambiente, di diritti e di democrazia.