Circoli del territorio

3 luglio 2022: Una sera al Parco Retrone

24 Giugno 2022

Quale miglior modo per passare una serata estiva se non con un aperitivo, un buon libro e tanta buona compagnia? Non mancate al nostro evento, “Una sera al Parco Retrone”, domenica 3 luglio alle ore 18.30, presso l’aula didattica del parco (entrata da via Dino Carta)!
L’architetto Paolo M. Stella, professionista da sempre sensibile ai temi ambientali, presenterà il suo ultimo libro “Incursioni di enigmistica botanica“.

Il libro narra le vicende di una piccola combriccola composta da Olmo, un ventottenne innamorato dei suoi boschi, Andrea, bizzarro architetto che demolisce invece di costruire, Nalidea, sociologa che lavora presso l’unità forestale, e Anselmo, ex partigiano e nonno della ragazza. La particolarità di questo stravagante gruppo è la capacità di comprendere e tradurre tutto ciò che gli alberi dicono. Per questo motivo i nostri protagonisti si riuniscono e, attraverso enigmi e rebus, daranno voce agli alberi di un piccolo paesino dell’Altopiano di Asiago, con un’unica missione: salvarli dall’abbattimento.

L’autore dialogherà con Valentina Dovigo, presidente di Legambiente Vicenza.

Se lo vorrete, la serata potrà essere anche l’occasione per partecipare alla raccolta fondi per la riqualificazione dell’aula didattica. Con i proventi del crowdfunding attivo fino al 30 giugno 2022 sulla piattaforma NewLife di Crédit Agricole abbiamo infatti iniziato i lavori di sostituzione e implementazione delle panche dell’aula all’aperto. Grazie al vostro ulteriore contributo potremmo rendere ancora più grande e accogliente questa zona del parco dedicata a student* e residenti del quartiere!
Intanto portate con voi un telo, dei cuscini o delle sedie per stare più comod*!

A margine dell’evento ci sarà anche un piccolo aperitivo offerto da Legambiente Vicenza. Vi aspettiamo numerosi!