Progetto/campagna

PORTO BURCI: un centro culturale, formativo e ambientale

Attivo

Legambiente Vicenza APS ha vinto nel 2018 il bando per la gestione di tre anni di uno stabile di 700mq (un ex asilo ristrutturato) per la creazione di uno spazio culturale in città.

Insieme alle associazioni Arci Servizio Civile Vicenza, Circolo ARCI Cosmos, Non Dalla Guerra e Arciragazzi Vicenza abbiamo creato il progetto denominato Porto Burci, un luogo aperto e condiviso, uno spazio dedicato alla partecipazione attiva e alla cultura, allo scambio di idee e sensibilità, alla condivisione di competenze e risorse.

Nel centro culturale si incontrano persone e organizzazioni con obiettivi diversi ma che scelgono di operare in un luogo comune, condividendone le idee di fondo: sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva, progettazione culturale e rete sociale.

Porto Burci è la nostra casa: dove condividiamo gli uffici con altre organizzazioni, dove ci troviamo per le riunioni e dove organizziamo molte delle nostre iniziative (conferenze, corsi di formazione, workshop, videoproiezioni ed altri eventi), ma anche dove i nostri volontari hanno l’opportunità di conoscere persone e progetti di altre realtà per far nascere continue nuove sinergie;

Altro grande apporto di Legambiente al progetto è il costante impulso a far diventare sempre più sostenibile il progetto attraverso una attenta gestione energetica, una corretta gestione e riduzione dei rifiuti, le forniture a Km0 e gli acquisti verdi, oltre che lo sviluppo di progetti di sensibilizzazione e attivazione per la tutela dell’ambiente e la promozione di stili di vita sostenibili.

Scopri le attività del centro culturale attraverso i suoi canali comunicativi: http://www.portoburci.ithttps://www.facebook.com/PortoBurcihttps://www.instagram.com/portoburci

Ti interessano le nostre attività? Diventa socio anche tu!
Diventa socio