Mobilità

UNA CURA DEBOLE PER LA MOBILITA’ MALATA DI VICENZA,
MA E’ PUR SEMPRE UN INIZIO

Vicenza, 10 ottobre 2012, Comunicato stampa

Avremmo preferito decisamente che il PUM – dichiara Valentina Dovigo, presidente del circolo Legambiente di Vicenza – si ponesse obiettivi più alti ed in linea con la modernità: più trasporto pubblico, più piste ciclabili, più ZTL, più riduzione delle automobili private.

Lo avremmo preferito perchè Vicenza è stabilmente ai vertici delle classifiche italiane di inquinamento atmosferico e fortemente congestionata dal traffico, e lo sarà ancor di più, inquinata e congestionata, nei prossimi mesi, con l’apertura della nuova base militare all’ex Dal Molin.

Da sempre viviamo in una città ed in un paese dove l’uso dell’auto è smodatamente superiore a quello di molti altri stati, e dove la stessa dipendenza dall’auto è un dato storico e culturale insieme. Questo però non modifica la sostanza delle cose, nè l’orizzonte del cambiamento che ci dobbiamo proporre. La stessa protesta di questi giorni degli esercizi commerciali registra e dimostra la drammaticità della nostra dipendenza ma, nel rispetto del lavoro e delle fatiche di tutti, questa “mobilità malata”, insensata, inquinante e pericolosa, va risolta e superata, non mantenuta.

Non ci sono alternative, se ne può uscie solo trasformando l’attuale modo di spostarsi, programmando nuovi servizi di mobilità pubblica e destinando spazi alla mobilità pubblica, perchè – conclude Dovigo – ciò che serve ai cittadini, alle attività ed ai servizi è riuscire ad arrivare velocemente e facilmente dove si vuole, non arrivarci per forza in auto.

Legambiente Volontariato Vicenza
Valentina Dovigo