Legalità
16 Luglio 2018
L‘iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione europea con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza UE.
Il testo dell’appello:
“Siamo un’Europa che accoglie, lasciateci aiutare!
I governi nazionali stanno incontrando grandi difficoltà nella gestione dei flussi migratori. Molti di noi vogliono rendersi utili perché hanno a cuore quanti hanno bisogno d’aiuto. Milioni di persone si sono messe all’opera per dare una mano. Ora vogliamo essere ascoltati. Chiediamo un’Europa che accoglie! E chiediamo alla Commissione Europea di agire.
Leggi qui il testo della proposta integrale registrata presso la Commissione Europea.
L’obiettivo è raccogliere un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 Paesi membri entro febbraio 2019.
Sul sito https://welcomingeurope.it, inoltre, è possibile ottenere tutte le informazioni su come diffondere l’iniziativa, organizzare raccolte firme, sono messi a disposizione tutti i materiali per comunicare la campagna.
Il sito convoglia numerose storie di migranti che in qualche modo sono riusciti a varcare i confini europei: Ali, papà di nove figli; Yassen, giovane ingegnere informatico; la coppia Jamal, Wejdan e la loro famiglia e molte altre. Sono storie di accoglienza e di apertura che hanno segnato le persone che li hanno conosciuti e che sono diventate parte delle loro vite.
Legambiente Veneto e Legambiente Vicenza sostengono attivamente l’iniziativa, in linea anche con il comunicato riguardo alla chiusura dei porti italiani di Legambiente Nazionale.
Clicca qui per sottoscrivere l’ICE oppure vieni a Porto Burci per compilare il modulo cartaceo.
Alessandra Pepe