Legalità

31 Marzo 2016

Comunicato stampa – Vicenza, 31 marzo 2016

LA LOTTIZZAZIONE ABUSIVA DI BORGO BERGA

In data odierna l’avv. Marco Mirabile per conto delle Associazioni ambientaliste ha depositato  presso  la  Procura  della  Repubblica  di  Vicenza  una  istanza  con  la richiesta  di  estendere,  nell’area  di  Borgo Berga,  il  sequestro preventivo  agli immobili in via di completamento e non ancora utilizzati.

Il Pubblico Ministero, infatti, pur contestando il reato di lottizzazione abusiva, nel novembre dello scorso anno ha chiesto ed ottenuto dal GIP il sequestro del solo lotto E, un’area dove i lavori non sono mai iniziati. Negli altri  lotti,  facenti parte anch’essi della contestata lottizzazione abusiva,   sono tuttora   in corso i lavori edilizi ed il  privato sta vendendo o locando parte dei suoi  immobili.

Il mancato sequestro dell’intera lottizzazione abusiva non solo favorisce così l’aggravamento del reato, ma anche l’acquisto di immobili soggetti un domani ad una eventuale ordinanza di demolizione, con evidente danno per gli incauti compratori. Il provvedimento cautelare ha come scopo proprio quello di evitare che il reato venga portato alle estreme conseguenze e ad evitare che chi  abbia violato la legge possa continuare a trarne beneficio a causa dell’illecito posto in essere.

Appare anche alquanto anomala la mancata (ancora) iscrizione dei privati nel registro degli indagati. Come scrive la Suprema Corte a proposito della lottizzazione abusiva: “Non può poi dubitarsi che del reato rispondano anche i soggetti che predispongono un piano di lottizzazione, i titolari di concessione edilizia, i committenti ed i costruttori, proprio perché anche questi soggetti hanno l’obbligo  di  controllare la  conformità  dell’intera  lottizzazione e/o  delle singole opere alla normativa urbanistica ed alle previsioni di pianificazione” (Cassazione penale, sez. unite, 21 luglio 2015, n. 31617).

Le Associazioni di Legambiente, Italia Nostra e Comitato contro gli Abusi Edilizi, confidano pertanto che la Procura vicentina voglia accogliere la richiesta di estendere  il  sequestro  preventivo, contestando il reato di lottizzazione  abusiva anche al privato lottizzante. Le Associazioni faranno tutto ciò che è in loro potere per fermare la ultimazione delle opere abusive.