#ioaccolgo

Vicenza ha qualcosa da dire! Flashmob sui confini – giovedì 11 febbraio 2021 alle 18:00

9 Febbraio 2021

📢 Vi aspettiamo tuttə giovedì 11 febbraio 2021 alle ore 18.00 in Piazza dei Signori a Vicenza, distanziatə, con mascherina ed in sicurezza 📢

Perché chiediamo…
❗ ALL’UNIONE EUROPEA di far luce sulle pratiche di pushback di paesi comunitari (Croazia e Slovenia) e non comunitari (Bosnia), sospendendo l’erogazione di fondi destinati alla difesa dei confini, quando praticati al di fuori del diritto internazionale: abusi, violenze e umiliazioni ad opera della polizia croata avvengono nel silenzio assordante dell’Italia e dell’UE.
❗ AL NUOVO GOVERNO di riconoscere finalmente lo Ius soli/culturae ai Nuovi Italiani, di eliminare gli accordi con la Libia che violano i diritti umani, di cessare subito la pratica di riammissione a catena e di garantire il diritto alla
presentazione di domanda di asilo, mediante accesso alla procedura di esame della protezione internazionale agli stranieri che entrano in Italia dalla rotta balcanica
❗ AL SINDACO E ALLA GIUNTA DI VICENZA di adottare politiche di solidarietà e di inclusione che garantiscano a tutti il
diritto alla salute, predisponendo pratiche adeguate a questo scopo, di fare in modo che la procedura di firma del permesso per motivi lavorativi