#ioaccolgo

Migranti: La sfida dell’accoglienza

28 Gennaio 2021

Migranti: la sfida dell’accoglienza, Assemblea nazionale Campagna Io Accolgo

“La Campagna Io Accolgo è nata un anno fa su iniziativa di cinquanta organizzazioni italiane e internazionali col duplice scopo di dare visibilità e mettere in rete le tante esperienze di solidarietà praticate nel nostro Paese, ma anche di promuovere iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione per indurre le istituzioni ad assumersi la responsabilità dell’accoglienza e dell’integrazione.

In questo suo anno di vita, la Campagna si è radicata in tutto il Paese e decine di comitati locali sono sorti un po’ ovunque.

Per mettere a confronto le varie esperienze, stabilire un nuovo piano di azioni – in questa fase di crisi che attraversa l’intero pianeta – e decidere insieme quali debbano essere le priorità future, è stata fissata per il 30 e 31 ottobre 2020 un’assemblea nazionale”.

➡️ Assistite alla tavola rotonda sul tema dell’attualità politica riferita all’immigrazione : https://www.facebook.com/watch/live/?v=341386930492391&ref=watch_permalink

I relatori sono:

▶️ Manuela De Marco (Caritas italiana) – 0:00:00

▶️ Memi Campana (Saltamuri) – 0:09:17

▶️ Giuseppe Massafra, segretario nazionale Cgil – 0:15:00

▶️ Annalisa Camilli, giornalista – 0:26:19

▶️ Matteo Mauri, vice ministro all’Interno – 0:31:31

▶️ Chiara Cardoletti, rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino – 0:52:30

▶️ Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna – 1:05:30

▶️ Riccardo Magi, deputato di +Europa – 1:21:50

▶️ Giuseppe Brescia, presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera – 1:38:10

▶️ Filippo Miraglia (Arci nazionale), coordinatore della Campagna – 1:53:20