EN PLEIN AIR: UNA NUOVA CENTRALINA DI RILEVAZIONE POLVERI SOTTILI È ATTIVA NELLA NOSTRA SEDE A PORTO BURCI

Dal 26 Ottobre 2021 abbiamo iniziato una raccolta dati per monitorare la qualità dell’aria installando un dispositivo di rilevazione nel giardino della sede dell’associazione, il centro culturale Porto Burci.  A un passo dal centro storico della città, il centro sorge in prossimità di diversi istituti scolastici, associazioni sportive e altri luoghi di ritrovo: un’area interessante per l’ancora troppo forte incidenza della mobilità privata, soprattutto in alcune fasce della giornata.
I dati sulla concentrazione di polveri sottili PM 10 e PM 2.5 vengono raccolti tramite una centralina SSD011, che rientra nel progetto internazionale di monitoraggio Sensor.Community.

CLICCA QUI >>> GUARDA I DATI IN TEMPO REALE DELLA NOSTRA CENTRALINA

Periodicamente Legambiente Vicenza elabora un report in cui i dati di concentrazione delle polveri sottili vengono confrontati con i limiti imposti dall’Unione Europea e con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Di seguito l’ultimo rapporto pubblicato:

REPORT DICEMBRE 2022