Acqua

PFAS: UN TERRITORIO VIOLATO – dal 15 settembre al 17 novembre a Porto Burci

30 Agosto 2022

Dal 15 settembre al 17 novembre 2022, il circolo Legambiente Vicenza vi invita a Porto Burci per la rassegna PFAS: UN TERRITORIO VIOLATO. Un ciclo di incontri tematici aperti a tutta la cittadinanza per raccontare questa lunga e preoccupante pagina di attualità dal punto di vista ambientale, legale, sociale e soprattutto della salute umana. A farlo saranno le voci dei movimenti che fin dall’inizio di questa vicenda si sono impegnati attivamente nel nostro territorio. Tutti gli eventi sono a ingresso libero ma consigliamo caldamente la prenotazione (i posti sono limitati) mandando una mail a legambientevicenza@gmail.com

Ecco tutti gli appuntamenti in programma:

GIOVEDI 15/9 – ProiezioneThe Devil we know

Dettagli dell’eventoEVENTO FACEBOOK

Proiezione del film documentario The devil we know (2018), regia di Stephanie Soechtig, sulla vicenda della contaminazione ambientale da PFAS in West Virginia, USA. Introdurranno la serata alcuni degli studenti e docenti dell’Ist. Boscardin che hanno curato la traduzione del film in italiano.

VENERDI 23/9
Conferenza: Gli effetti dell’inquinamento da PFAS e le ricerche sulla salute riproduttiva maschile
h 20:45 a Porto Burci
– Contrà dei Burci 27, Vicenza

Dettagli dell’eventoEVENTO FACEBOOK

Un focus sugli effetti dell’inquinamento da PFAS sulla salute umana insieme a due medici di ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente.

Il dott. Vincenzo Cordiano ci spiegherà i principali effetti dei PFAS sulla salute umana. In quali concentrazioni si verificano i primi effetti sull’uomo? Quali effetti sono stati provati e in corso di monitoraggio nelle zone contaminate?

Le concentrazioni di PFAS nella zona rossa hanno effetti sulla salute riproduttiva maschile? Un approfondimento a cura del dott. Francesco Bertola sulla ricerca attualmente in corso nelle zone contaminate.

GIOVEDI 27/10Conferenza: PFAS, sicurezza sul lavoro e futuri sviluppi normativi
h 20:45 a Porto Burci
– Contrà dei Burci 27, Vicenza

Dettagli dell’eventoEVENTO FACEBOOK

Lavorare è a prova di PFAS?

Approfondiamo normative e diritti per un mondo del lavoro in sicurezza. Entrano in dialogo Giampaolo Zanni, segretario provinciale CGIL Vicenza, e Andrea Minutolo, responsabile del Comitato Scientifico di Legambiente.

Quali effetti hanno avuto i PFAS sull’ambiente di lavoro e la salute dei lavoratori? Come re-impostare uno sviluppo industriale senza conseguenze negative per il mondo del lavoro, coniugando qualità delle acque e del territorio? Parleremo inoltre della legge in discussione in Parlamento sui livelli di sostanze perfluoroalchiliche: è un passo avanti o un passo indietro?

GIOVEDI 10/11DibattitoAcquedotti, pozzi privati e provvedimenti sul territorio

Dettagli dell’eventoEVENTO FACEBOOK

Sistema di acquedotti e tubature nel nostro territorio: a che punto è la posa delle nuove tubature per l’acquedotto in zona rossa? Cosa si può fare per le aree in zona arancione? Quali provvedimenti per i pozzi privati? A illustrare la situazione Giuseppe Castaman e Alberto Piccoli, rispettivamente Presidente e Direttore di VIACQUA, e Paolo Ronco, Direttore del Centro Ricerche RIve. Modera la giornalista e autrice Chiara D’Ambros

GIOVEDI 17/11Approfondimento: Passato e presente della vicenda PFAS: il processo,

Dettagli dell’eventoEVENTO FACEBOOK

Contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche e territorio: la storia degli ultimi anni nel vicentino. A parlarcene sarà Piergiorgio Boscagin, Presidente del circolo Legambiente Perla Blu di Cologna Veneta (VR), fin dall’inizio in prima linea in questa triste battaglia. Faremo infine il punto sul processo in corso sull’inquinamento da PFAS insieme agli avvocati E. Varali, E. Bortolotto e M. Ceruti.

DATA DA DEFINIRSI

Azione civile di lettura pubblica dei principali atti processuali.