Acqua

OPERAZIONE FIUMI: SALVAGUARDIAMO E MONITORIAMO LE NOSTRE ACQUE

8 Luglio 2021

Operazione fiumi è una campagna di Legambiente Veneto in collaborazione coni circoli locali tra cui quello di Vicenza. Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto e dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali e ha come partner ufficiali portato ARPAV, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto e Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po.

La campagna ha previsto una formazione in cui sono stati coinvolti circa 40 soci volontari under 35 dei diversi circoli locali della regione curata dal team scientifico in collaborazione con i partner ufficiali, l’ufficio scientifico di Legambiente e altri esperti del settore. Successivamente alle formazioni si sono effettuati i campionamenti delle sette principali aste fluviali del Veneto: Po, Adige, Brenta, Bacchiglione, Livenza, Sile e Piave.
Per quanto riguarda Vicenza, oggetto delle nostre analisi sono state le acque dei fiumi Bacchiglione e Retrone.

Le analisi in campo si sono svolte attraverso lo strumento della Citizen Science attraverso l’utilizzo di schede di campo e strumentazione semplice e utilizzabile dai volontari e non esperti del settore.
Le analisi chimiche e fisiche si sono rivolte alla raccolta di parametri base delle acque (come pH, temperatura) e composti chimici come nitrati, fosfati, ammoniaca. Con il supporto dei laboratori di ARPAV abbiamo raccolti dei campioni per ogni punto e fiume campionato per l’analisi della concentrazione del batterio Escherichia Coli e Glifosate.

Insieme a questi dati abbiamo fatto anche un’analisi geomorfologica, ecologica e della vegetazione riparia degli argini e delle sponde. Abbiamo inoltre valutato il carico antropico attraverso una contestualizzazione del fiume (se in ambiente urbano, agricolo o naturale) da cui diversi tipi di pressione e un monitoraggio di River Litter e presenza di rifiuti sul letto e sulle sponde.

Questi semplici strumenti e dati raccolti, che sono tipo puntuale nel tempo e nello spazio, sono delle fotografie dei nostri fiumi. I nostri dati non posso sostituirsi a quelli ufficiali delle agenzie come ARPAV (accessibili e facilmente consultabili da tutti sul loro sito ufficiale) ma ci hanno permesso di evidenziare comunque delle criticità e potenziale dei nostri fiumi.

Rassegna stampa 2021_07_06