CAMPI DI VOLONTARIATO CON LEGAMBIENTE 2018

Quest’estate cosa farai? Legambiente dà la possibilità a ragazzi, adulti e famiglie di prendere parte ad uno o più campi di volontariato in Italia e all’estero. Esperienze indimenticabili, per rendersi utili, divertirsi, fare nuove amicizie e scoprire nuove culture!
Scopri come partecipare… 

Cosa? Un campo di volontariato è un’esperienza in cui, per un breve periodo, un gruppo di persone offre il proprio lavoro volontario a un progetto di tutela e riqualificazione ambientale, sociale, archeologico o culturale. È un modo pratico per mettersi in gioco e dare il proprio contributo alla salvaguardia del territorio e al benessere delle comunità locali.
La maggior parte dei campi dura 10-15 giorni. Vi possono partecipare da 2 a 20 volontari, secondo il progetto e le finalità, ma lo standard è di 8-15 persone.
 
Dove? Legambiente propone campi in Italia e all’estero. In Italia sono organizzati dai circoli di Legambiente presenti su tutto il territorio nazionale e vi partecipano solo volontari italiani o che parlano italiano; mentre all’estero sono organizzati dalle associazioni straniere che fanno parte, insieme a Legambiente, di uno dei più grandi network internazionali di volontariato, l’Alliance of European Voluntary Service Organisation e accolgono volontari da tutto il mondo.
 
Chi? I campi si suddividono per età dei partecipanti:
– Campi per adulti richiedono almeno 18 anni compiuti o da compiere durante il soggiorno.
L’età media dei campi nazionali è 25-30 anni (ma ci sono volontari anche di 70 anni), quella dei campi internazionali è 20-25 anni.
– Campi per ragazzi sono rivolti a ragazzi dai 15 ai 17 anni in Italia e dai 16 ai 17 all’estero.
– Campi per famiglie sono rivolti ad adulti e bambini tra i 4 e i 14 anni.

Organizzazione. Si lavora 5-6 ore al giorno per 5-6 giorni a settimana, ma ogni campo è strutturato secondo le esigenze del progetto e le necessità climatiche locali. I volontari devono essere molto flessibili e pronti ad adattarsi alla situazione che trovano. Gli alloggi sono sempre piuttosto semplici (scuole, foresterie, tende, ostelli); brande e/o materassi sono forniti dall’organizzazione, mentre il volontario porta sacco a pelo o lenzuola, federa e asciugamani. All’inizio del campo si stabiliscono dei turni di corvée per la cucina e le pulizie.

Contributo di partecipazione. Il contributo per i campi in Italia può variare dai 150 ai 250€, a seconda del progetto e della tipologia di campo a cui si desidera partecipare. La quota di partecipazione per un campo all’estero è di 120€. I partecipanti hanno diritto a vitto e alloggio, mentre il viaggio è a loro carico.

Per informazioni:
Ufficio volontariato: Tel: 06/86.268.323-4-6 o 06/86.268.403 (lun-ven ore 10:00-16:00), E-mail: volontariato@legambiente.it Per i campi all’estero: outgoing@legambiente.it
Sito: https://www.legambiente.it/legambiente/cerca-il-tuo-campo
Qui puoi consultare e prenotare i campi

 

Elena Ceretta

Share


Posted 15 maggio 2018 by Festambiente in category "Circoli del territorio", "Sosteniamo & Partecipiamo