Nostre iniziative

TRENO VERDE 2018

16 Marzo 2018

Il Treno Verde guarda al 2030, alla luce dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, promossi dall’Onu e da raggiungere entro il 2030.La mostra a bordo del Treno Verde lungo le sue quattro carrozze sarà interamente dedicata ai temi dei cambiamenti climatici, dell’energia pulita e delle buone pratiche in tema di efficientamento energetico.

Nella prima carrozza, si parlerà dei cambiamenti climatici, degli effetti dell’utilizzo delle fonti fossili e di come al contrario una produzione integrata e distribuita da fonti rinnovabili sia possibile.

Nella seconda carrozza si potrà toccare con mano l’importanza dell’efficienza energetica e il mondo della mobilità sostenibile ed elettrica.

La terza carrozza “Ecopneus per il clima” sarà dedicata interamente al Consorzio, in prima linea nel recupero e riciclo degli pneumatici fuori uso: sarà approfondito il rapporto tra l’energia e il riciclo, mettendo così in luce lo strettissimo legame che esiste tra energia, materiali e nuove tecnologie.

Infine, nella quarta carrozza – dove come ogni anno saranno ospitate conferenze, dibattiti e laboratori – sarà possibile anche degustare prodotti e cibi realizzati a emissioni zero: qui, infatti, saranno accolte le aziende del “Cibo rinnovabile”, aziende che producono e trasformano prodotti alimentari 100% rinnovabili.

Per i visitatori inoltre è previsto un test sul proprio stile di vita e una parete interattiva realizzata dal museo MACA di Torino per imparare a gestire le risorse del nostro Pianeta.

Quest’anno Legambiente porta a bordo del treno anche i risultati delle attività di monitoraggio della campagna Civico 5.0, la nuova campagna di Legambiente dedicata ai temi dell’efficientamento energetico in edilizia e nelle tecnologie e della sharing economy condominiale.

ll Treno Verde è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 14 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i visitatori. Di domenica il Treno è aperto dalle 10 alle 13.

Per scoprire tutte le tappe e per maggiori informazioni consultare la pagina: www.trenoverde.it

 Alessandra Pepe

Parliamo di...