Nostre iniziative

SECONDO APPUNTAMENTO CON FILMAMBIENTE 2018

9 Febbraio 2018

Lunedì 5 febbraio è stato proiettato il film documentario dal titolo Solar Mamas. Un’interessante proiezione sul tema dell’uso delle energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo. Le Solar Mamas sono donne analfabete o semi-analfabete provenienti da diversi Paesi del mondo, le quali intraprendono un percorso formativo di sei mesi per diventare ingegneri solari presso un college in India. Al termine della formazione le donne imparano a costruire impianti adatti all’illuminazione di un’abitazione, partendo dallo studio di circuiti, fino all’installazione di un pannello solare. Una volta tornate a casa porteranno ciò che hanno imparato per aiutare lo sviluppo della propria comunità.

Il film è stato molto apprezzato dai partecipanti e al termine della proiezione è seguito un momento di condivisione. I presenti hanno preso parte ad un’attività ludica che ha portato a riflettere sulla scarsità delle risorse a nostra disposizione e la conseguente necessità di salvaguardia delle stesse.

Il secondo appuntamento di Filmambiente si terrà il 19 febbraio con un documentario di Luigi De Frenza  girato nel Vicentino dal titolo “Siamo qui…in cammino”. Il film è un diario di viaggio di un trekking che parte da Breganze per arrivare fino a Marostica alla scoperta del territorio. Il film si inserisce in un percorso iniziato nel 2015 avente l’obiettivo di valorizzare i video-maker locali e i produttori di cultura a “chilometro zero”. Gli appunti visivi del trekking saranno accompagnati dagli scritti di personaggi storici e contemporanei in una riflessione sulle sfide della nostra epoca, definita da alcuni “Antropocene”, segnata cioè dalle attività dell’uomo che hanno trasformato la geologia del pianeta, la temperatura dell’atmosfera e causato una progressiva perdita di fertilità dei suoli.

La proiezione si terrà presso il Pologiovani B55 in Contrà delle Barche, 55 – Vicenza. L’ingresso è aperto a tutti ed è completamente gratuito.