Circoli del territorio

AFFIDAMENTO AREA NATURALISTICA “LE SORGENTI” A DUEVILLE

17 Ottobre 2016

Siamo lieti, quando ne abbiamo l’occasione, di comunicare anche le buone notizie” che avvengono nel territorio.
Mercoledì 5 ottobre presso la sede della Provincia di Vicenza c’è stato un incontro tra il responsabile del settore ambiente della Provincia e le associazioni Legambiente, WWF, Lipu e “Dueville più verde”, invitate dal Consigliere Delegato Renzo Segato, anch’egli presente.
Scopo dell’incontro era illustrare l’affidamento della gestione dell’area naturalistica della Provincia denominata “Le Sorgenti”, in località Bosco di Dueville.

È stato confermato l’annullamento del bando che assegnava la gestione del parco alla realtà “Civiltà Rurale”, avvenuto in seguito al ricorso firmato l’anno scorso dal circolo di Legambiente “Airone” di Monticello Conte Otto e dall’associazione “Dueville più verde”.
La Provincia, proprietaria dell’area, ha annunciato che ha deciso di affidarla ad Acque Vicentine. L’intenzione è quella di impegnarsi per un uso rispettoso dell’ambiente. Verranno realizzate 3 diverse zone: una aperta al pubblico, una aperta solo a visite guidate e l’ultima aperta solo a scopi di studio.
Durante l’incontro il Consigliere Segato ha annunciato l’idea di istituire anche un comitato tecnico-scientifico, in cui siano presenti pure le associazioni ambientaliste, con il compito di valutare tutte le proposte di conservazione e sviluppo del parco.
È stato garantito che entro le fine dell’anno i dettagli saranno definiti e si passerà alla parte realizzativa.

Parliamo di...