Una mattinata con le scuole: Festa dell’Albero 2015

festa_albero_2015

Alle 9,30 tutte le dieci classi della scuola elementare si sono strette attorno ad un albero

messo a dimora la mattina stessa dagli operai del comune, in sostituzione di un albero malato. Alla presenza dell’assessore alla Partecipazione Cordova e dell’assessore alla Cura Urbana Balbi è stata completata la piantumazione con l’aiuto di alcuni ragazzi.

Gli assessori hanno portato ai ragazzi il saluto del Sindaco e detto alcune brevi parole sull’importanza degli alberi e del loro ruolo ambientale e sociale.

Alla fine della piantumazione le due quarte e gli altri adulti presenti si sono diretti al parco Retrone dove attorno ad una bella pianta è stata recitata una bella poesia dai bambini, poi a rotazione tutti hanno abbracciato il tronco e si è finito con un allegro girotondo.

Subito dopo è iniziata l’animazione curata da Arciragazzi Vicenza che proprio il 20 novembre ogni anno festeggia l’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti deelle Bambine e dei Bambini. Dopo una breve introduzione i bambini si sono divertiti molto giocando tutti insieme con un paracadute.

Rientrati a scuola verso le 11 è iniziata l’attività in aula sempre gestita da Arciragazzi. I bambini con colla, nastro adesivo, cartone, carta crespa e materiali di riciclo si sono ingegnati a costruire un albero con grande entusiasmo e alacrità per terminare intorno alle 12,30.

E’ stata una giornata positiva ed un’iniziativa ben riuscita grazie alla importante partecipazione di Arciragazzi.

E’ intervenuta anche la stampa con la presenza delle telecamere di TVA e di Canale 68, oltre al Giornale di Vicenza

per vedere la sequenza di foto della giornata puoi sfogliare l’album sul nostro profilo Facebook qui: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.454802681391284.1073741846.165172190354336&type=1&l=3585e53d3d

Share


Posted 26 Novembre 2015 by Festambiente in category "Cambiamenti climatici", "Festa dell'Albero