PENSARE GLOBALMENTE - AGIRE LOCALMENTE

Legambiente Vicenza APS è un associazione di promozione sociale affiliata a LEGAMBIENTE Onlus, nota organizzazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore.

Il circolo locale si è costituito negli anni ’80: da allora, ha continuato pressoché ininterrottamente a svolgere molteplici attività, cercando il dialogo con la popolazione, l’attivazione di progetti e  campagne di monitoraggio, sollecitando l’amministrazione locale a rinnovare le proprie politiche ambientali. Puliamo il mondo, Mal’aria, Operazione Fiumi, la Festa dell’albero sono solo alcune delle campagne promosse nel corso di questi anni.

Il progetto che ha portato alla realizzazione di Parco Retrone è stata una grande sfida che ha visto protagonista l’associazione, così come l’organizzazione di Festambiente Vicenza dal 2002 al 2017 insieme al circolo Legambiente Parco Retrone (creato ad hoc per il festival e poi riunificato).

Dal 2018 Legambiente Vicenza insieme ad altre 4 associazioni vicentine (Arci Servizio Civile Vicenza, Circolo ARCI Cosmos, Non dalla Guerra e Arciragazzi Vicenza) gestisce il centro culturale, formativo ed ambientale PORTO BURCI che è oggi la nostra sede ed il luogo in cui sviluppiamo gran parte delle nostre attività, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.

LA NOSTRA STORIA

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Scopri le attività

A breve disponibile

Legambiente Vicenza APS
Contrà dei Burci 27 – 36100 Vicenza (VI)
Codice Fiscale e Partita Iva del circolo 03235100249
MAIL: legambientevicenza@gmail.com – PEC: festambientevicenza@pec.it

Iscritta al registro regionale delle associazioni di promozione sociale con codice PS/VI0284
cod. Ateco 2007: 94 – attività di organizzazioni associative
Numero REA, Iscrizione alla Camera di Commercio, VI – 367951

Il 17 aprile 2023 l’Assemblea dei soci di Legambiente Vicenza ha eletto il seguente gruppo dirigente che guiderà l’associazione fino alla prossima Assemblea.

Presidente: Dovigo Valentina
Vicepresidente: Signorato Valeria
Consiglio direttivo: Dovigo Valentina, Bertazzo Andrea, Caretta Elena, Carollo Federica, Conchetto Mattia, Grotto Nicolò, Papa Pierpaolo, Pierantoni Marco, Rodighiero Elena, Signorato Valeria, Verneau Adriano.

Statuto dell’associazione

Bilancio anno 2022

Pubblicazione contributi pubblici 2022

Ti interessano le nostre attività? Diventa socio anche tu!
Diventa socio