Sosteniamo & Partecipiamo

FIESTAMONDO A CAMISANO VICENTINO

6 Settembre 2018

Legambiente Vicenza segnala la decima edizione di “FiestaMondo Verdefuturo” a Camisano Vicentino il 15 e 16 settembre 2018, con un’anteprima di presentazione il 10 settembre. La festa è dedicata a interculturalità, sostenibilità ambientale, pace e non violenza.

Locandina Fiestamondo 2018

Insieme possiamo”: è questo il motto della Rete solidale camisanese, organizzatrice dell’evento, che mette in moto persone e rappresentanti di circa venti gruppi e associazioni locali attraverso reciproci scambi di saperi e competenze.Il rispetto dei diritti umani e civili, l’accesso sostenibile alle risorse della Terra, e la riflessione sugli ingenti investimenti militari, a fronte delle limitate risorse destinate all’educazione, alla salute e alla protezione dell’ambiente, sono le forze motrici che spingono da anni la Rete a intraprendere un percorso di cambiamento, perché “il cammino si fa con l’andare”. Il tutto accompagnato da uno sforzo di informazione critica sulle principali sfide del nostro tempo, come l’integrazione culturale, lo sfruttamento di risorse ambientali e umane in nome del profitto e i conflitti armati.

Alla luce di queste motivazioni, la Rete ha intrapreso un percorso di azioni concrete di sensibilizzazione sul territorio, di cui le ultime tappe sono state la proiezione di due film su tematiche ambientali in collaborazione con il cinema Lux di Camisano, la conferenza pubblica “Futuro sostenibile? Diventa protagonista!”, su inquinamento e cambiamento climatico, seguita dalla 4° edizione di “puliAMO CAMISANO” dedicata alla raccolta dei rifiuti in alcuni luoghi pubblici.
La Rete collabora anche con l’Istituto Comprensivo del paese per realizzare progetti su cyberbullismo, interculturalità, riduzione, riuso e riciclo di materiali e molto altro; e sta avviando un progetto di piantumazione di alberi in territorio comunale come strumento resiliente per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il cammino prosegue con FiestaMondo che sarà divisa in tre appuntamenti:

Lunedì 10 settembre
@Biblioteca civica
ore 20:30
Tanti auguri Fiesta!
Presentazione del programma della festa. Illustrazione del progetto “Giovani cittadini crescono responsabili e sostenibili” a cura dell’Istituto Comprensivo. Mostra fotografica “Schegge di futuro” a cura di Flux fototeam di Vicenza. Tisana e biscotti offerti dal camiGAS Gruppo di Acquisto Solidale camisanese.

Sabato 15 settembre
@Palasport
4a edizione del Mondialito
Torneo senza frontiere di calcio a 5: possono iscriversi e partecipare squadre di tutte le nazioni.

@Stand eventi
ore 18:00-24:00
Concertone ‘Il Max del Blues’ con jamsession finale

Domenica 16 settembre
@Stand eventi
Percorsi di pace e non violenza
Mattino: spazio no profit, mercatino artigianale, varie mostre fotografiche ed artistiche locali e del mondo.
Pranzo bio e a km 0, pizza su forno a legna e sapori del mondo.
Pomeriggio: laboratori, attività sportive, musiche popolari e balli di strada.
ore 15:30 inizio dei laboratori:
> CAROVANA DEI PACIFICI per bambini da 4 a 10 anni
> PARCOUR DI ABILITA’ E DESTREZZA “Essere forti per essere utili” per adolescenti a cura del gruppo scout Cieli Aperti di Santa Maria
> NUOVI STILI DI VITA per tutti a cura del Movimento Gocce di Giustizia di Vicenza
> CIRCUITO GUIDA SICURA per ragazzi a cura di Autoscuola Area 36 di Camisano
> PASTA FRESCA
ore 17:00 gran finale con musiche da ballare
> RI-JEM ballo hip-hop per tutti a cura di Toogaas Club di Camisano
> MUSICA RUMENA da ballo a cura di Gelu e suoi musici
E altri!

Per tutti gli aggiornamenti visitare la pagina Facebook e il sito internet: http://fiestamondo-verdefuturo.blogspot.com/