Acqua

PFAS: APPROVATA IN CONSIGLIO REGIONALE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA

15 Febbraio 2017

Il giorno 08-02-2017 in Prima Commissione del Consiglio Regionale del Veneto è stata approvata all’unanimità l’istituzione della “Commissione d’Inchiesta per le acque inquinate del Veneto in relazione alla contaminazione di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS)”. http://www.consiglioveneto.it/crvportal/pageContainer.jsp?n=80&p=80&c=5&e=88&t=1&idNotizia=31876

Una buona notizia dunque, dopo un susseguirsi di avvicendamenti lunghi e fuorvianti finalmente un passo avanti! L’istituzione di una Commissione d’Inchiesta, proposta dal gruppo consiliare del Movimento a 5 Stelle e approvata dall’intera Commissione del Consiglio Regionale, è un grande risultato, l’intenzione è quella di mettere in luce tutti gli aspetti della vicenda PFAS rimasti fino ad ora in ombra per una maggiore trasparenza e stilare una serie di provvedimenti che la Regione Veneto dovrà adottare per ridurre al minimo le conseguenze dell’inquinamento da PFAS.
Il 10 febbraio Legambiente è uscito con un Comunicato Stampa Nazionale riportando la sua posizione in merito, lo si può leggere qui.

La speranza è che questo non sia l’ennesimo tentativo di rimandare a data da destinarsi una consapevole presa di responsabilità da parte della Regione e l’avvio di un’azione concreta mirata alla risoluzione del problema.
Ora ci aspettiamo che vengano attuati gli interventi urgenti assolutamente necessari per assicurare fin da subito a circa 70 mila cittadini veneti acqua non contaminata da sostanze perfluoroalchiliche. Primo tra questi interventi è il nuovo allacciamento all’acquedotto.

Nel frattempo, nell’attesa che la Regione Veneto dia un seguito a tutto questo, per chiunque fosse interessato ad un approfondimento, è possibile leggere l’intera Relazione sull’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcune aree della Regione Veneto, approvata all’unanimità il giorno 08-02-2017 dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Si tratta di un compendio in cui si descrive lo stato attuale delle conoscenze tecnico-scientifiche sulle fonti e la diffusione delle sostanze inquinanti perfluoroalchiliche e sui loro effetti tossicologici per l’organismo umano. Sono allegati alla relazione alcune pubblicazioni selezionate dalla letteratura scientifica e altri documenti acquisiti dalla Commissione.
Un merito non irrilevante va riconosciuto al circolo regionale di Legambiente Veneto e al Coordinamento Acqua Libera dai PFAS per aver sollecitato la Regione attraverso esposti, incontri di sensibilizzazione, manifestazioni e relativi Comunicati Stampa, ad intraprendere un percorso di auto-responsabilizzazione e approfondimento volto a dare una maggiore trasparenza all’intera vicenda dell’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche nel territorio del Veneto. L’ultima iniziativa risale al 04 febbraio quando Legambiente e Coordinamento Acqua Libera dai PFAS hanno organizzato un BLITZ “CARNEVALESCO” a Cologna Veneta in località Sule nei pressi dello scarico del collettore A.Ri.C.A. sul fiume Fratta Gorzone. E’ così che è stato definito il flash mob che ha avuto come obiettivo quello di protestare, seppur in forma carnevalesca, nei confronti delle massime autorità regionali sia politiche che sanitarie, circa la grottesca situazione creatasi attorno al caso dell’ inquinamento da PFAS in questi ultimi anni.

Nasce una nuova sezione dedicata ai PFAS sul sito di Legambiente Veneto
Dal mese di Febbraio, sul sito di Legambiente Veneto, è stata pubblicata una sezione dedicata interamente ai PFAS.
Nelle pagine dedicate è possibile trovare tutte le informazioni relative alle sostanze perfluoroalchiliche, inquinanti delle falde acquifere e delle acque superficiali di 21 comuni compresi tra le province di Vicenza, Verona e Padova.
Sono presenti approfondimenti relativi alle specifiche chimico-fisiche di questi composti, al loro effetto sulla salute umana e al territorio interessato dall’inquinamento dovuto alla presenza di queste sostanze nell’acqua. Tra gli approfondimenti, una pagina è dedicata alla cronistoria dell’attività di Legambiente e del Coordinamento Acqua Libera dai PFAS a partire dal 2014 fino ad oggi, nella stessa pagina si possono trovare le locandine di tutti gli eventi passati e futuri organizzati dalle due associazioni rivolti alla sensibilizzazione dei cittadini al problema dell’inquinamento da PFAS.
Inoltre si possono consultare e scaricare alcuni documenti importanti redatti a partire dal 2013, dalle prime ricerche svolte fino ai piani di monitoraggio sulla popolazione e sugli alimenti deliberati dalla Regione Veneto. Trovate anche una rassegna stampa aggiornata di tutti gli articoli usciti sui principali quotidiani locali del Veneto e tutti i Comunicati Stampa redatti da Legambiente e dalla Regione Veneto in merito alla questione PFAS.
Qui l’indirizzo della pagina principale, dalla quale è possibile navigare facilmente all’interno della sezione PFAS! Buona lettura!

Martina Sartori