Nostre iniziative

Progetto NewLife – #2 Parco Retrone: le voci del quartiere

29 Aprile 2022

Una nuova intervista per farvi scoprire le volontarie e i volontari, i sogni e le idee che si celano dietro al Parco Retrone! Prosegue fino a fine giugno la raccolta fondi per riqualificare l’aula didattica all’aperto del parco nel quartiere Ferrovieri a Vicenza. Ti ricordiamo che puoi donare con un semplice click l’importo che vuoi dalla piattaforma New Life di Credit Agricole.

Oggi a raccontarci qualcosa in più del Parco è Sergio Furlani, proprietario del casolino di via Vaccari, uno storico punto di riferimento per gli abitanti del quartiere!

Ciao Sergio. Tu sei uno dei volontari storici di Parco Retrone. Cosa pensi ora di quell’esperienza?

Realizzare il parco fluviale del Retrone  è stata una soddisfazione infinita, che si rinnova ogni volta che vado lì. Vedo che è frequentato da tutti, di tutte le età. Chi va a correre, chi va a camminare, chi prende il sole sull’erba, chi chiacchiera amichevolmente, chi pranza all’aria aperta. Il valore ed il bello del nostro lavoro sono stati poco riconosciuti, secondo me, dalla politica ma molto dalle persone. È un tassello di un progetto che dà respiro a tutta la città, proprio perché dal parco si può attraversare il fiume e salire sulle colline. 

Cosa pensi dell’aula didattica costruita in un’area del parco?

È stata una bellissima idea, ma non portata avanti fino in fondo.

Sai che ora Legambiente Vicenza ha progettato la riqualificazione dell’aula stessa ed ha dato avvio ad un crowdfunding per incrementare il budget di spesa previsto. 

Penso che sia un’iniziativa estremamente positiva, un bel collegamento fra scuola e parco, fra scuola e ambiente naturale. I ragazzi hanno bisogno di vedere e sperimentare perché non possono trovare tutto sui libri. E il parco, con la sua aula didattica, è il modo giusto per vedere e sperimentare.  La natura, se non la sperimenti, non lascia alcuna traccia in te. Ma sarà utile anche ad altre tantissime persone, perché lì si potranno vedere e sentire i colori ed i profumi della natura, che non possono essere colti passando per strada. 

Parliamo di...