Nostre iniziative

ARRIVA IL TRENO VERDE A VICENZA

8 Marzo 2017

L’economia del futuro? È senz’altro l’economia circolare. A spiegarlo e raccontarlo sarà il Treno Verde 2017, la campagna itinerante di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata quest’anno a questo nuovo modello di economia sostenibile e innovativa che fa bene al Paese. Sarà un viaggio sui binari di tutta Italia per raccontare la grande sfida dell’economia circolare, dar voce ai tanti campioni e protagonisti (aziende, start-up, associazioni, territori) che hanno scommesso su questo nuovo modello economico; ma anche per diffondere informazione scientifica”.

Il 23 e 24 marzo il Treno Verde farà tappa anche a Vicenza, per due giornate ricche di appuntamenti e una mostra a bordo treno tutta da scoprire! (http://www.trenoverde.it/edizione-2017)
Giovedì 23 la giornata sarà interamente dedicata al tema dell’economia circolare, con l’inaugurazione del Treno Verde e cerimonia di premiazione dei Campioni dell’Economia Circolare alle 12.00 in presenza delle istituzioni.
Dalle 16.00 alle 19.00 venite con la vostra bicicletta sul treno, imparerete a ripararla con ”Doctor Bike” laboratorio gratuito di riparazione bici! Alla sera dalle 20.45 alle 22.30 Filmambiente proporrà invece la proiezione gratuita del film documentario prodotto dalla National Geographic “Before the Flood” con Leonardo Di Caprio (Trailer).
Durante l’intera giornata, dalle 9.00 alle 18.00 verrà svolta un’attività di rilevazione dell’inquinamento atmosferico e acustico in città. Qui la mappa dei luoghi del monitoraggio.

La giornata di Venerdì 24 sarà dedicata al tema della qualità dell’aria, con una Conferenza Regionale (alle ore 12.00) sull’inquinamento atmosferico in cui comunicheremo i risultati del monitoraggio scientifico.
Nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 Festambiente Vicenza lancerà ufficialmente la nuova edizione 2017 con aperitivo e DJ set offerti dall’associazione. Sarà l’occasione per Festambiente Vicenza di raccontarsi al pubblico e presentare le novità previste per il 2017.

La mostra “Ogni fine è un nuovo inizio” a bordo treno sarà aperta la mattina dalle 8.30 alle 13.00 alle scuole con visite guidate gratuite (per partecipare scrivere a: legambentevicenza@gmail.com), mentre al pomeriggio rimarrà aperta al pubblico dalle 16 alle 19. La mostra si snoda lungo 3 carrozze del treno, nella prima carrozza dal titolo “La linea retta (è finita)” verrà sviluppato il tema dell’economia circolare con focus sulla situazione normativa in Italia e Europa, la seconda carrozza sarà dedicata a “Quelli che chiudono il cerchio” e verranno presentati i campioni dell’economia circolare suddivisi per aree tematiche e infine sulla terza “Il cerchio perfetto del riciclo” sarà interamente dedicata a Ecopneus società di recupero e riciclo degli pneumatici.
Cos’è l’economia circolare?

Condividete l’evento facebook alla pagina https://goo.gl/V9XFYQ e invitate tutti i vostri amici!

Il 23 e 24 marzo vi aspettiamo tutti a bordo del Treno Verde!

Martina Sartori