Legalità

DIFENDIAMO MADRE TERRA: 22 APRILE GIORNATA CONTRO I CRIMINI AMBIENTALI

17 Aprile 2018

Domenica 22 aprile a Trissino (Località Colombara, 91 – Trissino, Vicenza), di fronte alla sede della Miteni Spa (l’azienda chimica ritenuta la principale responsabile della contaminazione da PFAS in Veneto), si terrà una grande manifestazione che vedrà coinvolte associazioni, movimenti, comitati, gruppi di cittadini e alcune organizzazioni mediche, in una serie di iniziative volte a raccontare i tanti esempi di illeciti ambientali che insistono sul territorio ma anche le esperienze positive di riqualificazione ambientale.

La giornata avrà inizio alle ore 11.00 con i saluti degli organizzatori, alle 11.30 sarà realizzata una catena umana di valore simbolico, attorno all’azienda: saranno riunite le forze di tutti coloro che in questi anni hanno lottano per la difesa della salute dei cittadini e del territorio in cui vivono.

Dalle 12 alle 14 sarà possibile intervenire in una sessione di microfono aperto, moderato da Alberto Peruffo con le testimonianze dai territori inquinati.
Alle 12.30 è previsto il pranzo al sacco, con uno spazio dedicato alla consumazione e punto ristoro.

Ad animare la giornata ci saranno laboratori per bambini, uno spazio espositivo di materiale informativo e performance musicali. Inoltre le varie associazioni coinvolte saranno presenti con il proprio gazebo e con materiale divulgativo e saranno a disposizione per confrontarsi e dialogare con i cittadini che vorranno informarsi e approfondire il tema dell’inquinamento da PFAS e non solo.
Legambiente sarà presente con due stand informativi tenuti dai volontari di numerosi circoli del territorio.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dell’evento facebook.

Martina Sartori