World news

Spazio francofonia – Espace francophonie

26 Gennaio 2021

🇮🇹 In questo contesto di pandemia mondiale, 69 dei 88 paesi della francofonia hanno dovuto affrontare questo virus tra la loro popolazione. Louise Mushikiwabo, segretaria generale della Francofonia si è rivolta a tutti i francofoni in un messaggio sotto il segno della solidarietà in questo periodo di pandemia. Potete trovare il suo discorso cliccando sull’immagine cui sopra.

🇫🇷 Dans ce contexte de pandémie mondiale, 69 sur les 88 pays de la Francophonie ont été touchés au sein de leur population, Louise Mushikiwabo, secrétaire générale de la Francophonie s’est adressée à tous les francophones dans un message sous le signe de la solidarité durant cette période de pandémie. Vous pouvez trouver son discours en cliquant sur l’image ci-dessus.

Solidarietà ispirata – Solidarité inspirée

🇮🇹 Di fronte alle informazioni sempre più negative e portando l’ansia, l’Organizzazione Internazionale della Francofonia ha messo in posto uno spazio di raccolta di tutte le iniziative positive e solidali fatte tra i paesi francofoni.

🇫🇷 Face aux informations de plus en plus négatives et anxiogènes, l’Organisation Internationale de la Francophonie a mis en place un espace de collecte de toutes les initiatives positives et solidaires faites à travers les pays francophones.

🇮🇹 In Francia, si condivide solidarietà tra le generazioni diverse. Creata da 10 giovani tra 14 e 24 anni, tutti cugini nella stessa famiglia, l’associazione 1 lettre 1 sourire permette a tutti di scrivere delle lettere a persone che possono sentirsi isolate in case di riposo. Per il momento, si può mandare lettere in francese negli edifici tra Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Canada.

🇫🇷 En France, on partage la solidarité entre les différentes générations. Créée par 10 jeunes de 14 à 24 ans, tous cousins au sein de la même famille. l’association 1 lettre 1 sourire permet à tous d’écrire aux personnes pouvant se sentir isolées en maison de retraite ou de convalescence. Jusqu’à maintenant, il est possible d’envoyer des lettres en français dans des établissements de France, Belgique, Luxembourg, Suisse et Canada.

🇮🇹 In Sénégal, alcuni collettivi di artisti di Dakar stanno informando la popolazione sulle regole d’igiene tramite graffiti nella strada. Loro sono già conosciuti per sensibilizzare all’ingiustizia o tema sociali importanti nel paese. E adesso danno omaggio al personale sanitario grazie a dei disegni colorati ed appariscenti. Un ebook gratuito chiamato “Graffiti per salvare delle vite” è stato creato per rendere immortali le loro creazioni.

🇫🇷 Au Sénégal, des collectifs d’artistes de Dakar informent la population sur les règles d’hygiène via la méthode du graffiti. Ces collectifs sont réputés pour sensibiliser sur les injustices ou problématiques sociales importantes du pays. Et aujourd’hui, ils rendent hommage au personnel soignant tout en faisant de la prévention grâce à des œuvres colorées et attirant l’œil. Un e-book gratuit “le graffiti pour sauver des vies”a été créé pour immortaliser leurs créations.