Acqua

🌍ABBIAMO (un po’) PULITO IL MONDO!

5 Ottobre 2022

🌳 La 30esima edizione di Puliamo il Mondo è stata un successo!👏
E lo è stato grazie a tuttə voi che ieri siete venutə a pulire il Parco Astichello con noi.

📓Abbiamo raccolto dei dati significativi, dopo la raccolta, che ci portiamo a casa:
-più di 40 volontariə hanno partecipato attivamente alla giornata
-circa 300 kg di rifiuti raccolti su terra, di cui principalmente plastica, ma anche copertoni, resti di biciclette, seggiolini, sanitari, ceramiche, blister e medicine
-circa 50 kg raccolti dal gruppo canoisti di Padova, per un totale di ben 350 kg!

🎉Come ci aspettavamo, Puliamo il mondo è stata ancora una volta un’occasione per incontrarsi e condividere, per prendersi cura dell’ambiente e della comunità, insieme. Ci siamo incontratə tra famiglie, amici, colleghi e colleghe, sconosciuti e conoscenti, per un obiettivo comune: quello di ristabilire il più possibile un equilibrio tra la presenza e attività umana e quella di tutti gli altri ecosistemi naturali. Scegliendo di seguire con le canoe il corso del fiume Astichello, da Cavazzale fino al Parco, abbiamo lanciato un messaggio a tutta Vicenza: prendiamoci cura e rispettiamo i fiumi e i corsi d’acqua che attraversano la nostra città, miriamo a costruire un rapporto non di sfruttamento, ma di coabitazione con le vie d’acqua e gli spazi verdi.

In attesa della prossima edizione di Puliamo il mondo, vi invitiamo a vivere spontaneamente momenti di socialità e aggregazione condividendo la pulizia del suolo e la raccolta rifiuti. Educhiamoci ad una vita che non preveda l’accumulo di immondizia, ma che si adoperi per limitarne la produzione!