MAP

Mappare Attivarsi Piantare

Vivere circondati dal verde, respirando aria fresca e, perché no, magari anche con una leggera brezza ad accarezzarci il viso è il sogno di molti. Purtroppo, però, ormai è un privilegio di pochi.

E’ con questa immagine che si è sviluppato il progetto: non permettere che un diritto si tramuti in un privilegio. Tutti dovrebbero poter godere di una qualità ambientale adeguata. E la soluzione che abbiamo trovato è tanto semplice quanto efficace: piantare alberi!

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere in modo attivo e partecipativo i cittadini del Comune di Vicenza affinché si diventino attori della valorizzazione e rigenerazione delle aree verdi urbane (pubbliche e private) ideando e realizzando attività di riforestazione e rinverdimento, così da coniugare insieme i concetti di: cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale, incremento della resilienza, recupero e valorizzazione di aree abbandonate e/o degradate, miglioramento del verde urbano.

Il contributo che svolgono gli alberi nelle nostre città è importantissimo e molteplice, aderendo a MAP ci aiuterai a piantare a Vicenza un gran numero di alberi che potranno, con il tempo, diventare aree verdi urbane capaci di soddisfare i bisogni della società moderna:

  • gli alberi, gli arbusti e le siepi presenti nelle città sono dei beni che nel tempo, grazie al loro costante lavoro, creano un valore quantificabile nella riduzione dell’inquinamento, del rumore e nella produzione di ossigeno oltre che a creare un valore economico nell’area adiacente;
  • Il verde urbano contribuisce a mitigare gli effetti del degrado e dell’inquinamento ambientale e gli impatti derivanti dalla presenza di edificazioni e attività antropiche.;
  • Le aree verdi soddisfano un’importante esigenze ricreativa e sociale alzando la vivibilità delle città;
  • vivere in contesti “verdi” sviluppa nelle persone la consapevolezza del fragilità del rapporto uomo-natura.

Possono aderire tutti (privati cittadini, singoli o associati, enti privati no profit, scuole, aziende) perchè sarà un’azione che creerà benessere a tutti e a tutti i livelli. Come?

  • Donazione
    Organizza una cena con amici, parenti o vicini di casa per raccogliere fondi per il progetto MAP. Contattaci cosi ti forniremo del materiale informativo e del materiale per rendere il momento sostenibile.
  • Segnalazione
    Compila il form segnalando uno spazio dove vorresti vedere piantato un albero. A seguito della segnalazione ti contatteremo per attivare la piantumazione e supportarti nel modo più efficiente possibile.
  • Partecipazione
    Unisciti al progetto MAP e aiutaci nella organizzazione

il progetto

Scarica il progetto in formato pdf

Leggi tutto

segnala

Compila il form segnalando uno spazio dove vorresti vedere piantato un albero

segnala

Vuoi saperne di più?

Vuoi dei chiarimenti? Siamo a tua completa disposizione

contattaci