IL BURCHIELLO, baratto e mercato della natura

Sabato 29 giugno 2019 a Porto Burci

Una giornata dedicata alla natura: questo è tema della quarta edizione de “Il Burchiello – il baratto e mercato in città”, pronto per sabato 29 giugno , dalle ore 16.00.

Un’idea che il centro culturale, ambientale e formativo sito in Contrà Burci, porta nuovamente in città, e che sarà dedicata ogni edizione ad un tema diverso, con laboratori, conferenze, mostre, l’area del mercato e quella del baratto.

“Il Burchiello” prende il nome dalle grandi barche che navigavano in passato i nostri fiumi, portando merci di città in città. Così chi parteciperà a queste giornate potrà “approdare” a Porto Burci, con oggetti da scambiare, proposte laboratoriali, conoscenze da condividere, o semplicemente la voglia di partecipare ad una giornata particolare.

L’appuntamento con il mercato della natura, è dalle 16:00 alle 21:00 con un programma fitto:

  • nel giardino troverà spazio il mercato con gli stand di produttori e artigiani creativi e un’area dedicata allo scambio di semi, piante e talee, quest’ultimo proposto attraverso il gioco dell’ecobaratto.
  • alle 17:30 un laboratorio teorico e pratico condotto da Roberto De Marchi (agronomo) in collaborazione con Legambiente Vicenza, su come realizzare l’orto portatile.
  • alle 17:30 laboratorio di detersivi autoprodotti con ingredienti naturali e contenitori riciclati, condotto da Marta Anoardi.
  • Federica Sgambaro, un’artista specializzata nell’illustrazione per l’infanzia che utilizza l’arte come terapia, con “Storie tintorie” durante il pomeriggio terrà un laboratorio utilizzando colori naturali ricavati dalle piante, per bambini dai 0 a 101 anni.

 

Al bar del Circolo Cosmos l’aperitivo dell’ortolano con con buffet 100% Bio a cura di Silene Bottega&Cucina. Accompagnerà il pomeriggio dalle 18.00 Dj Ruslàn.

 

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E GLI EVENTI COLLATERALI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/307655569911984/

Il successivo appuntamento sarà per settembre con un mercato dedicato al riciclo. Per informazioni e per sostenere l’iniziativa scrivere a portoburci@gmail.com.

Share


Posted 26 Giugno 2019 by Festambiente in category "Mercatini Biologici", "Nostre iniziative", "Sostenibilità