3°ed. FORUM RIFIUTI VENETO – TREVISO 26, 27 E 28 NOVEMBRE 2018

Il Forum Rifiuti Veneto, la versione regionale dell’omonimo appuntamento nazionale che si tiene in giugno a Roma, è giunto alla terza edizione e anche quest’anno avrà luogo a Treviso, presso la Casa dei Carraresi, il 26, 27 e 28 novembre 2018.L’ecoforum sull’economia circolare, promosso da Legambiente Veneto con il patrocinio di ARPA Veneto, Regione Veneto e Comune di Treviso, sarà l’occasione di incontro tra cittadini e tecnici, aziende e pubblica amministrazione, consorzi ed operatori, per confrontarsi sulle esperienze di economia circolare in Veneto. Quest’anno gli interventi ruoteranno intorno al tema “discariche zero, impianti mille”, attorno alla cornice della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare.
A proposito del ciclo dei rifiuti, si prenderanno in considerazione gli aspetti legati alla salute, all’inquinamento ambientale, a pratiche illegali, partendo dall’analisi del rapporto Ecomafia 2018.Durante l’evento verrà presentato il rapporto annuale di Legambiente Comuni Ricicloni Veneto, che fotografa la situazione dei territori del Veneto in termine di traguardi raggiunti e opportunità di miglioramento sulle pratiche che riguardano i rifiuti. L’evento segue all’appuntamento annuale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, quest’anno dal 17 al 25 novembre, dedicata alla prevenzione dei rifiuti pericolosi.

Il programma di massima:
26 novembre
Il sistema Veneto tra opportunità ed ostacoli allo sviluppo dell’economia circolare.
Presentazioni del dossier Comuni Ricicloni Veneto 2018.

27 novembre
Rifiutopoli – Veleni e antidoti.
Conferenza spettacolo dedicato agli istituti scolastici.

28 novembre
Illeciti ambientali nel ciclo dei rifiuti: un nuovo sistema di tutela dell’ambiente per combattere le ecomafie e risanare il territorio.
Presentazione del rapporto Ecomafia 2018.

Per restare aggiornati sul programma consultare la pagina: http://www.legambienteveneto.it

Per iscriversi al Forum compilare il Google Form.

Share


Posted 14 Novembre 2018 by Festambiente in category "Circoli del territorio", "Inquinamento e rifiuti", "Sosteniamo & Partecipiamo", "Sostenibilità