DOMENICA ECOLOGICA E SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ

I circoli Legambiente e Festambiente Vicenza partecipano alla Domenica Ecologica in programma il 23 settembre 2018, organizzata dal Comune di Vicenza, attraverso un banchetto informativo in piazza Castello e la seconda edizione di Stuzzicambiente presso Porto Burci.
Maggiori informazioni verranno rese note sui nostri canali.
L’evento si colloca alla fine della Settimana Europea della Mobilità (dal 16 al 22 settembre) per sensibilizzare i cittadini sulle possibilità più sostenibili per spostarsi in città e non solo.


Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità giunta alla 17esima edizione, che quest’anno ha come tema la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan “Cambia e vai”.Sul sito del Ministero dell’Ambiente si legge:

«Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Molti di noi optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l’auto è il modo migliore per portare la famiglia al mare, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l’accesso sono spesso limitati.

Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell’ora di punta, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità. Per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile».

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/; in particolare, al link http://www.mobilityweek.eu/campaign-resources/ saranno a breve rese disponibili le linee guida per supportare le amministrazioni locali nell’organizzazione di un Settimana della Mobilità di successo, mentre al link http://www.mobilityweek.eu/communication-toolkit/ è già disponibile un insieme di materiali di comunicazione liberamente utilizzabili.

Share


Posted 6 settembre 2018 by Festambiente in category "Domenica senz'auto", "Festambiente", "Mobilità", "Sosteniamo & Partecipiamo