FESTAMBIENTE VICENZA PARTNER DELLA VICENZA HUMAN LIBRARY

A Vicenza nasce la Human Library, una biblioteca vivente in cui i libri sono appunto persone.

La Human Library è una pratica interculturale promossa dal Consiglio d’Europa per contrastare gli stereotipi che contribuiscono alla formazione dei pregiudizi, che rendono la nostra società inospitale, razzista e xenofoba. Su questa scia è nata la “Vicenza Human Library: leggi oltre le apparenze”, progetto di Arci Servizio Civile Vicenza, realizzato grazie al sostegno del Comune di Vicenza e della Fondazione Monte di Pietà, in partenariato con Festambiente Vicenza.

Nella Human Library i libri sono persone: uomini e donne raccontano sé stessi, le loro storie e le loro unicità.

I lettori e le lettrici allo stand della Vicenza Human Library trovano bibliotecari e bibliotecarie, che illustrano un catalogo di titoli e brevissime anteprime. Una volta scelto, si potrà “prendere in prestito” per 30 minuti il libro vivente corrispondente. Il libro si siederà a parlare con il lettore, il quale mettendosi in gioco, risponderà alle sue domande. Come in una vera biblioteca, il lettore ha cura del libro scelto, e lo restituisce alla fine della lettura-incontro.

Attraverso l’incontro il lettore può dare concretezza ed unicità alla persona che ha davanti, sfidando e superando gli stereotipi legati alla generalizzazione di una categoria.

La Vicenza Human Library ha esordito al Riviera Folk Festival, i prossimi appuntamenti saranno sabato 21 e domenica 22 luglio al JamRock Festival presso Park Farini a Vicenza e in seguito 1 e 2 settembre a le Fornaci Rosse presso il parco delle Fornaci (Vicenza).

Se sei interessato/a a diventare un libro o un bibliotecario, contatta Arci Servizio Civile Vicenza Porto Burci, Contrà dei Burci, 27, 36100 Vicenza.

vicenza@ascmail.it
0444/563831
348/8990746

 

Alessandra Pepe

Share


Posted 16 luglio 2018 by Festambiente in category "Senza categoria", "Sosteniamo & Partecipiamo