MAGNALONGA BERICA DEL PRIMO MAGGIO: GRANDE PARTECIPAZIONE ED ENTUSIASMO

 
Il primo maggio si è svolta la prima edizione della Magnalonga Berica a cura di Festambiente Vicenza e Legambiente Vicenza: una giornata in bicicletta lungo la Riviera Berica per ammirare i paesaggi collinari in sella alla propria bici e deliziare il palato con tappe enogastronomiche. Numerosi coloro che hanno preso parte all’iniziativa e che si sono dimostrati molto soddisfatti.

Il ritrovo è stato fissato a Porto Burci, il nuovo centro culturale da poco inaugurato sito in Contrà dei Burci 27, dove i partecipanti si sono registrati e hanno contribuito economicamente all’iniziativa.
Di qui, il gruppo composto da ben 76 ciclisti intraprendenti e motivati è partito alla volta della Cantina di Colle di Bugano (Longare) per la prima tappa della Magnalonga.
Nonostante la faticosa salita per raggiungere la tenuta vitivinicola in prossimità di un colle, la tappa è stata molto gradita da parte di tutti i partecipanti.
L’azienda agricola ha preparato un piacevole rinfresco servendo il vino biologico di sua produzione accompagnato da deliziosi salumi.
A piccoli gruppi l’azienda ha poi accompagnato i partecipanti in una interessante visita guidata della cantina. La sosta è durata circa un’ora e mezza.
A malincuore il gruppo ha lasciato la splendida tenuta per riprendere la strada verso Mossano per un pranzo conviviale ai piedi del municipio.
Il pranzo è stato preparato dall’ANPI che ha preparato una deliziosa pastasciutta “antifascista”.
La sosta è durata un paio di ore dopo di che il gruppo è ripartito per tornare verso Vicenza facendo una tappa intermedia a Costozza alla Botte del Covolo, per assaporare una rinfrescante birra.
Il rientro a Porto Burci, come previsto, è stato alle 17:30. Per ringraziare e salutare tutti i partecipanti, Festambiente Vicenza ha organizzato un aperitivo nel giardino esterno del nuovo centro.
Tanti sono stati i complimenti ricevuti, speriamo quindi di ripetere presto l’iniziativa con un nuovo percorso e nuove tappe. Vi invitiamo a rimanere aggiornati!

 

 

Elena Ceretta

 

Share


Posted 15 maggio 2018 by Festambiente in category "Mobilità", "Nostre iniziative", "Sostenibilità