Mercatini Biologici

COSMESI NATURALE: QUANDO UNA NECESSITÁ DIVENTA LAVORO

9 Febbraio 2018

Sara Scolaro, dottore di ricerca in Chimica ambientale, ha partecipato attivamente in passato, agli incontri per la costituzione del comitato No DalMolin e del Mercato Genuino ai Ferrovieri.

Diventata mamma, inizia a produrre saponi a casa per realizzare un prodotto che fosse adatto alla pelle delicata del suo primo figlio, particolarmente sensibile ai prodotti di sintesi chimica.

Così, 5 anni fa, propone i suoi saponi al mercatino, in qualità di autoproduttrice.

Sara si è sempre definita un’artigiana esperta di chimica. Ha quindi unito la sua formazione tecnico-professionale, alle esigenze legate alla tipologia di pelle della sua famiglia, continuando a sperimentare diverse varietà di saponi e cosmetici.

Quando sono arrivati i figli ha avuto qualche difficoltà con il suo precedente lavoro, perché non le ha consentiva di dedicarsi a pieno alla nuova situazione familiare. Ha iniziato perciò a dedicarsi completamente all’attività di realizzazione dei saponi.

È nata così la sua azienda di prodotti cosmetici naturali: un’attività, un laboratorio, diversi saponi performanti e formulati con ingredienti sani semplici e locali. Sara ha una forte sensibilità verso l’ambiente e in particolare verso l’inquinamento atmosferico, perciò la naturale vocazione dell’azienda è la scelta di prodotti biologici, studiati per essere biodegradabili. Viene costantemente controllato il processo produttivo per avere il minor impatto ambientale possibile.

L’azienda realizza saponi per l’igiene personale, burro di cacao, creme corpo, creme mani e viso, sieri, saponi liquidi (99% di estratti vegetali), confezionati in flaconi di plastica rigenerata o vetro, o alluminio.

Le materie prime sono acquistate da produttori locali di piante officinali, come fattorie sociali, che promuovono tecniche di agricoltura manuale e fanno inserimento lavorativo di persone con disabilità e rifugiati politici.

Sara continua, quando può, a partecipare al mercatino: «Ai mercatini ci si incontra, lì si trova la genuinità delle persone e nascono collaborazioni con le altre realtà». È un’opportunità per allargare i propri orizzonti: «Guardo il futuro, guardo i figli e mi domando come i miei stili di vita possano non peggiorare il mondo in cui vivranno». Contemporaneamente sta iniziando a  commercializzare online per diffondere i propri prodotti.

Contatti:
Scolaro Research di Sara Scolaro
Brand di proprietà dell’azienda: atelier Nativa (linea skincare) e L’Albero dei Saponi.
sara.scolaro@gmail.com
349 6198955

 

Alessandra Pepe

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