Mercatini Biologici

RUBRICA MERCATINI SOSTENIBILI NEL VICENTINO

11 Gennaio 2018

Ortoteca è una piccola azienda agricola che nasce a Brendola nell’ormai lontano 2004. Gonzati Michela, una responsabile, racconta che i motivi che hanno portato alla scelta di aprire l’azienda sono stati un molteplice susseguirsi di eventi uniti al sogno di creare qualcosa che li rispecchiasse. Fin da subito l’indirizzo dell’azienda, nonostante all’epoca non fosse ancora molto popolare, è stato quello del biologico perché era l’unico approccio per loro ragionevole. Negli anni sono stati fatti molti sacrifici e, nonostante le difficoltà, l’azienda è gradualmente cresciuta.

La volontà di produrre solo verdura e frutta di stagione di qualità ha ispirato il nome dell’azienda: “orto“, lasciato in italiano, “teca” dal latino, significa scrigno, cioè un posto dove si custodiscono solitamente le cose più preziose. Michela ammette che è un nome ambizioso, ma loro fanno sempre il possibile per esserne all’altezza.
Negli anni hanno cercato di aumentare la varietà dei prodotti di stagione che spaziano dalle varietà più comuni di cavolfiori, radicchi, cappucci, insalate, zucchine, pomodori, melanzane, a quelle più legate al territorio come il Broccolo Fiolaro, il Radicchio di Castelfranco, il Radicchio Lusia.

Piano piano hanno iniziato a conoscere altre piccole aziende del territorio che lavoravano esattamente come loro e si è aperta così la possibilità di scambiare prodotti e aumentare il ventaglio di scelta da poter proporre al pubblico. Arrivati a questo punto però avevano bisogno di un canale di vendita diverso: i mercati.

In primis, hanno iniziato cercando posto nei mercati locali e, finalmente, nel novembre 2016 sono partiti per una nuova avventura nel mercato del venerdì di sant’Agostino, unici coraggiosi partecipanti.
Sucessivamente a febbraio hanno trovato un posticino anche nel mercato della famosa piazza storica di Vicenza, piazza delle Erbe, dove lentamente, tenendo duro, si sono ricavati uno spazio per portare alle persone del centro di Vicenza i loro prodotti.
Più partecipavano a questi mercati rionali più si rendevano conto che quello di cui aveva realmente bisogno la loro azienda era di far parte di una realtà diversa, in cui lo scopo comune fosse promuovere i prodotti locali di valore e non una gara al ribasso, dove trovare l’offerta migliore a discapito della qualità.

Conoscevano già il “Genuino ai Ferrovieri” perché era capitata loro fra le mani una locandina e avevano partecipato a delle riunioni informative. Avevano anche provato a chiedere di partecipare ma, in quel momento, per il loro settore merceologico, il mercato aveva già più di un banco, quindi la cosa non è andata in porto. Hanno però continuato a visitarlo per comperare da loro, e hanno anche partecipato ad una cena per raccolta fondi, perchè il Genuino, anche se non potevano parteciparvi, li rappresentava e sono consapevoli di quanto abbiano bisogno di essere sostenute le piccole coraggiose realtà.
La sorpresa è arrivata verso aprile 2017 quando è stato chiesto loro, visto che uno dei banchi di verdura e frutta non poteva più partecipare, se fossero ancora interessati a portare i loro prodotti, ed è così che sono entrati a far par parte di questo progetto.

«Al “Genuino ai Ferrovieri” potete trovare persone che svolgono attività diverse ma che producono i propri prodotti con lo stesso spirito di rispetto e valorizzazione del territorio e, soprattutto, con la consapevolezza che la nostra terra va salvaguardata e non sfruttata così che si possa consegnare alle generazioni future un terreno fertile, vivo e pulito da coltivare e da cui ricavare prodotti da salutari.», racconta Michela . «C’e ancora molto da impare, passi che dobbiamo fare ed esperienze che dobbiamo vivere ma si fa tutto così: un passo alla volta e tenendo bene a mente i nostri ideali e che la nostra terra è ciò che ci permettere di vivere. Se vivremo bene o vivremo male dipenderà tutto da come decidiamo di trattarla.»

Azienda agricola Ortoteca Bío
Via Q. Sella 10 ,3604 Brendola (vi)
Mail: ortoteca@gmail.com
FB: AZ. Agricola Bío Ortoteca