Mercatini Biologici

Rubrica Mercatini Sostenibili nel Vicentino

10 Novembre 2017

Stonebreaker farm&brew comincia a concretizzarsi dal 2012, ma parte da un progetto ben più ampio vent’anni fa.

L’idea di base è sempre stata quella di realizzare un’azienda agricola autosufficiente ed ecosostenibile in base alle risorse disponibili. Fondamentalmente un progetto realizzabile in qualsiasi luogo partendo da delle linee guida ben chiare: metodi di coltivazione naturali, una fusione di diverse pratiche, sviluppo della biodiversità del luogo e sua salvaguardia, utilizzo di meccanizzazione agricola leggera, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, recupero delle acque e gestione dei reflui in modo sostenibile, riciclo e riutilizzo delle materie prime.

L’azienda parte da zero, nel comune Val Liona sui colli Berici. Ci si trova a recuperare un vecchio rustico ed il territorio abbandonato circostante.

Dopo un’analisi delle risorse del luogo ci troviamo di fronte al fatto che le uniche piante che nascono e vivono rigogliosamente sono i Bagolari (“spaccasassi” in gergo locale, Stonebreaker quindi), dunque serve rimboccarsi le maniche, visto che roccia e siccità non sono i migliori alleati delle colture produttive. Dopo cinque anni di lavoro sono ora a dimora e in produzione circa 400 piante tra frutteto misto, vigneto e oliveto. Tutte piante acquistate presso il vivaio biologico Omezzolli di Riva del Garda, con cui continuiamo a condividere esperienze e nuovi tentativi.

Ecco dunque l’obiettivo “autosufficienza” quasi raggiunto. “Quasi” nel senso che ogni anno riserva sorprese per il mondo agricolo.

Nel fondo in questione ci siamo dotati delle strutture e dei mezzi minimi necessari per svolgere il lavoro di coltivazione e trasformazione dei prodotti. Inoltre gestiamo altri appezzamenti sempre sui colli Berici e fuori provincia secondo un personale concetto di coltivazione: rotazione colturale delle sementi di tipo allargato in modo da coltivare in zone pedoclimatiche diverse al fine di rinforzare le sementi stesse. Ecco dunque i nostri cereali, fondamenta dei nostri prodotti: tre tipi di grano tenero, grano duro, farro spelta, segale, orzo distico.

Le materie prime vengono lavorate in azienda e in collaborazione con altre aziende con cui condividiamo gli stessi ideali: birrificio Bionoc’ (TN), maso Salmsein biohof (BZ), Agritur Dalaip dei Pape (TN), Az. Agr. Voltolini Debora (TN), apicoltura Ilaria Rilievo (VI).

In breve i prodotti dell’azienda, rigorosamente stagionali e in base alla disponibilità delle materie prime sono: cereali in chicco per zuppe e minestre, orzo tostato, farine macinate a pietra su ordinazione, birra in bottiglia e fusto, succo d’uva.