giugno 8

VESTIRE ECO-BIO

“Vestire Eco-Bio” è una piccolissima realtà sartoriale (ditta individuale) del Padovano, che confeziona in proprio, partendo dai filati o da tessuti lavorati in Italia, biancheria intima e capi di abbigliamento con fibre tessili naturali e, ove possibile, certificate G.O.T.S. (da agricoltura biologica, etiche ed ecologiche). Presentano abbigliamento e intimo per uomo, donna e bambino in Cotone, Lana e Lino certificati GOTS, in Bambù, in pura Canapa naturale e in Ramie (ortica). Propongono anche calzetteria in cotone biologico, canapa europea e lino biologico.

L’azienda è nata dall’esperienza di Fiorenza Fiorasi, che fino a 20 anni fa faceva la sarta. Nel corso del tempo, racconta, ha visto sparire tutta una serie di prodotti di sartoria e merceria, soppiantati dal mercato cinese. Ha deciso così che, per rimanere legati alla tradizione e alla qualità, l’unico modo era scegliere da sé le materie prime e produrre con le proprie mani. È partita, insieme al marito, grazie all’appoggio di gruppi di acquisto solidale di Este (PD), per arrivare poi all’esperienza del presidio “No DalMolin”, dove ha ricevuto l’aiuto e il sostegno che l’hanno fatta crescere e che le hanno permesso di partecipare all’attuale “Mercato Genuino ai Ferrovieri”.

Fiorenza e il marito lavorano nel loro piccolo laboratorio, continuano a studiare nuove tipologie di filato, di tessuto e di colorazione e hanno un occhio di riguardo per le realtà storiche locali che per tantissimi anni hanno lavorato nel settore e che secondo loro vanno aiutate e tutelate. Maglifici sempre più in difficoltà a causa di un mercato che non lascia molto spazio all’artigianato e alla qualità, legata al territorio.

 

Per qualsiasi informazione o curiosità ecco i riferimenti dell’azienda:

VESTIRE ECO-BIO di Fiorasi Fiorenza

Via Arzarello, 22 – 35040 Megliadino San Fidenzio (PD)

Tel 0429.89522

E-mail: arzarello22@gmail.com

E la pagina facebook alla quale potete trovarli:
https://www.facebook.com/vestire.eco.bio

Share


Posted 8 giugno 2017 by Festambiente in category "Mercatini Biologici