Nostre iniziative

LA TAPPA VICENTINA DEL TRENO VERDE 2017: UN SUCCESSO!

11 Aprile 2017

La tappa vicentina della 29° edizione del Treno Verde è stata inaugurata giovedì 23 marzo al binario “5” della stazione di Vicenza. Al taglio del nastro hanno partecipato figure di spicco tra le quali l’Assessore all’innovazione Filippo Zanetti, il presidente di Legambiente Vicenza Adriano Verneau, il presidente regionale di Legambiente Veneto Luigi Lazzaro e la portavoce del Treno Verde Mariateresa Imparato.

A seguire la presentazione della mostra dedicata all’economia circolare a bordo del treno con visita guidata e la conferenza stampa a cui hanno partecipato anche titolari e rappresentanti di alcune aziende venete che fanno, dei “comportamenti virtuosi”, un tassello importante e integrato del proprio ciclo produttivo nell’ambito dell’economia circolare.
Terminata la conferenza il programma è proseguito con la premiazione dei Campioni dell’Economia Circolare con una medaglia realizzata con “The Breath”, un particolare tipo di tessuto inventato per assorbire e disgregare le molecole inquinanti.
Questo riconoscimento è stato conferito ad un totale di undici realtà, tre delle quali appartenenti all’area vicentina: è il caso di Alisea di Monticello Conte Otto, la Favini srl di Rossano Veneto e la Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza. La mattina si è conclusa con un brindisi ed un rinfresco organizzato da Legambiente Vicenza al binario cinque.

Nel pomeriggio un’altra interessante iniziativa ha animato il Treno Verde, il laboratorio di riparazione bici “Portabici”, un laboratorio di ciclomeccanica coinvolto nell’ambito del progetto “Doctor Bike” a cura di Legambiente Padova e Cooperativa ReFuture.
Il progetto si propone di valorizzare la bicicletta come strumento per condividere esperienze, imparando e lavorando assieme, organizzato in questa occasione per un gruppo di ragazzi migranti richiedenti asilo provenienti da diversi paesi dell’Africa. Accolti dalla Cooperativa Sociale Cosmo i ragazzi hanno appreso i passaggi basilari della manutenzione ordinaria della bicicletta sperimentando in prima persona come avvenga la riparazione di una camera d’aria, il montaggio di una ruota, come calibrare il sistema di frenata e altri piccoli accorgimenti.
Le biciclette utilizzate durante il laboratorio sono state gentilmente concesse da Cicletica Vicenza e prossimamente, ultimate le operazioni di riparazione e manutenzione necessarie, saranno donate alla Cooperativa Sociale Cosmo che le metterà a disposizione, attraverso un prestito prolungato, a chiunque ne abbia bisogno.

In serata la proiezione del film documentario della National Geographic “Before The Flood” con Leonardo di Caprio realizzato per alzare l’attenzione sociale sul problema dei cambiamenti climatici attraverso un’accurata informazione scientifica che prende in considerazione alcuni dei più importanti effetti sul nostro pianeta.

Nei due giorni della tappa sul Treno sono salite a bordo diverse classi provenienti dalle scuole Boscardin, Lioy, Via Mainardi e 2 Giugno per una visita guidata e gratuita a bordo del treno dove le guide ambientali che hanno condotto la visita li hanno intrattenuti con giochi e attività didattiche e ludiche per spiegare meglio i concetti esposti nella mostra; I bambini ed i ragazzi si sono dimostrati tutti entusiasti della visita. Era inoltre allestito in seconda carrozza un banchetto di promozione del progetto europeo Captor che ha permesso di intercettare i visitatori interessati alla mostra per spiegare l’iniziativa del monitoraggio e raccogliere firme e contatti per tenersi aggiornati sullo sviluppo del progetto.

Il secondo giorno di tappa del Treno è cominciato con una conferenza stampa organizzata per trattare della qualità dell’aria a Vicenza con la quale sono stati presentati i risultati del monitoraggio scientifico avvenuto nel mese che ha preceduto l’arrivo del treno in città.
I fattori presi in considerazione sono nella fattispecie le rilevazioni dei livelli di inquinamento acustico e da PM10 in alcuni punti cruciali della città. I dati hanno sostanzialmente evidenziato come le particelle inquinanti abbiano un valore tendenzialmente simile tanto nelle zone del verde cittadino quanto nelle arterie principali, dimostrando l’alta volatilità delle emissioni inquinanti.—foto conferenza con dalla pozza—

Per la prima volta questo parametro è stato misurato anche all’interno di una scuola grazie alla collaborazione dell’Istituto di scuola secondaria superiore di primo grado Dino Carta.
Alla conferenza hanno partecipato Antonio Dalla Pozza (assessore alla progettazione e sostenibilità urbana del comune di Vicenza) ed i rappresentanti dei comuni di Altavilla Vicentina, Caldogno e Torri di Quartesolo, 3 dei 5 comuni che insieme a Creazzo e Sovizzo compongono l’Area Urbana di Vicenza, che si sono impegnati a collaborare nella creazione a breve di un tavolo di confronto invitando anche Legambiente: un modo intelligente per favorire il monitoraggio e il controllo del territorio grazie ad una collaborazione tra comuni che consentirebbe di ammortizzare le voci di spesa in bilancio per i comuni più piccoli che faticano ad investire in ambiti “straordinari”.

—-> GUARDA I DATI SULLA QUALITA DELL’ARIA RACCOLTI A VICENZA <----

Hanno inoltre preso parte alla conferenza il professor Luigi Schibuola, professore ordinario dell’Università IUAV di Venezia, i due rappresentanti di Studio Sma e GemmaLab, aziende che operano nell’ambito della valorizzazione e l’efficienza in ambito industriale ed urbano ed infine il socio di Teon Ferdinando Pozzani che ha spiegato la grande innovazione possiile nell’ambito dell’efficientamento energetico delle pompe di calore di ultima generazione.
Il pomeriggio dalle ore 17:30 aperitivo con buffet e musica in background a bordo del treno organizzato è andata in scena la prima proiezione del secondo video realizzato per la campagna di raccolta fondi #refreshfestambientevi. Alla realizzazione del video hanno partecipato i ragazzi del servizio civile, i volontari dell’associazione Festambiente ed alcuni simpatizzanti.

L’edizione 2017 del Treno Verde è stata per la Legambiente a Vicenza ed in veneto una grandissima soddisfazione per l’affluenza e la quantità di appuntamenti organizzati e risultati raggiunti. e’ stata un vero successo!

25-03-2017-GdV-Pag15
Treno-Verde-GdV-Pag16

Parliamo di...