Mercatini Biologici

MERCATINI SOSTENIBILI: GENUINO AI FERROVIERI

20 Gennaio 2017

Genuino ai Ferrovieri” è una realtà che abbiamo conosciuto qualche mese fa. Chi vi partecipa lo definisce “mercato Biodiverso a Filiera Corta”. Si tratta di un mercatino organizzato tra piccole aziende agricole e artigianali e tra realtà sociali del territorio vicentino e dintorni, che presentano ortaggi, frutta e verdura rigorosamente di stagione, cereali antichi e farine bio per impastare ottimi pani, vino e birra dei Berici e succhi di frutta per gli astemi, conserve per superare l’inverno, ma anche manufatti erboristici fatti con erbe dei nostri monti, cosmetici prodotti in modo naturale e detersivi ecologici.
Si possono trovare, per fare solo alcuni esempi: abbigliamento fatto a mano con filati ricavati da cotone biologico, lino, canapa, ortica o bambù; miele di barena o funghi cresciuti su un substrato realizzato con i fondi del caffè posti in cassette di cartone che possono essere tenute anche in casa.
Un po’ alla volta vi faremo conoscere le varie realtà che lo costituiscono in maniera più approfondita e comunque il miglior modo per poterli conoscere è proprio andarli a trovare!

Genuino-Ferrovieri

Parliamo di...