FESTA DELL’ALBERO 2016

Legambiente Vicenza sta organizzando, in occasione della Festa dell’Albero 2016, alcune iniziative con gli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII di via Faccio (Vicenza). La festa, che è nazionale, viene celebrata ogni anno il 21 novembre.

Quest’anno il tema portante della festa, scelto da Legambiente Nazionale, è il “consumo di suolo”. Celebrare gli alberi quindi per questa edizione è ancora più importante, in quanto sono proprio loro l’alternativa ad un uso del suolo sempre più sconsiderato, che ci sta togliendo dei preziosi alleati per rendere migliore la qualità dell’aria che respiriamo e che allo stesso tempo ci rende più fragili ed esposti a rischi di carattere idrogeologico.
Per questo lo slogan “Ti abbraccio, mi abbracci” sta a significare che sono gli alberi i primi ad avere cura di noi, come vogliamo ricambiare questa preziosa premura?

Gli anni precedenti il nostro circolo ha organizzato, con gli alunni delle scuole elementari, la recita di una poesia intorno agli alberi più anziani della scuola. Il momento più emozionante è l’abbraccio agli alberi fatto in gruppo. Per i bambini è una cosa naturale, visto che loro il contatto con la natura non l’hanno mai perso.
L’anno scorso abbiamo coinvolto anche i volontari di Arciragazzi Vicenza, che hanno realizzato giochi e laboratori con i bambini sul tema degli alberi e del clima.

Sono in corso di definizione i dettagli della giornata per questa edizione. Saremo in grado di renderli disponibili presto dal nostro sito e dalla nostra pagina facebook.

Share

Tag:, , , ,

Posted 17 Ottobre 2016 by Festambiente in category "Festa dell'Albero