Sosteniamo & Partecipiamo

Bilancio partecipativo a Vicenza

13 Luglio 2016

bilpartecipativo2016Finalmente anche nella nostra città un importante strumento di democrazia diretta

Lo aspettavamo dagli anni ’90, da quando Porto Alegre dimostrò che anche in una città con oltre un milione di abitanti i cittadini possono partecipare attivamente allo sviluppo e all’elaborazione della politica municipale. Finalmente ci siamo, dal 2016 a Vicenza si affida direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio destinate a opere pubbliche, attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini singoli, i gruppi, le associazioni, possono proporre idee progettuali da tradurre poi in progetti concreti per i quartieri.

Leggi le regole del Bilancio Partecipativo ,

Vedi tutti i progetti ammessi al voto per il 2016

e poi, finalmente, VOTA!!!

Segnaliamo il progetto n° 22 Vivi il Parco Retrone: sentieri naturalistici, percorsi ‘corpo e mente’ e ‘diversamente abili’, tunnel ecologici per la tutela dei rospi, area sgambettamento cani” che noi stessi abbiamo proposto, insieme a “Noi Associazione Sant’Antonio Ferrovieri”, LAV Lega Antivivisezione, WWF Vicenza, Cooperativa la Casetta, Gruppo sportivo non vedenti, Associazione Ensemble Teatro, Associazione Genitori I.C. 8.

Altri progetti che secondo noi meritano di essere votati e che possono portare reale beneficio per la vivibilità della città sono il n° 5 “Facciamo rifiorire le serre! Il parco Querini come laboratorio di cura urbana”, proposto dall’associazione “Civiltà del Verde” e il n° 7 “Bosco di Carpaneda: un Parco Agro-Forestale a Vicenza”, proposto dal gruppo “Un parco agricolo per Carpaneda”.

Parliamo di...