PULIAMO IL MONDO 2018, TRE GIORNI INTENSI DI CURA DEL TERRITORIO

Il 28, 29 e 30 settembre si è svolta la 26esima edizione di “Puliamo il Mondo”, una delle campagne di Legambiente più famose e importanti. Legambiente Vicenza quest’anno è riuscita a coprire tutte e 3 le date collaborando con il Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza, con la scuola primaria Da Feltre e con il  Comitato “Villaggio che non dorme”, del quartiere del Villaggio del Sole.

Share
Category: Nostre iniziative, Puliamo il Mondo | Commenti disabilitati su PULIAMO IL MONDO 2018, TRE GIORNI INTENSI DI CURA DEL TERRITORIO

FESTA DELL’ALBERO 2018 A VICENZA

Il 21 novembre torna la “Festa dell’Albero”, quest’anno dedicata a “Le radici dell’accoglienza”, per mettere radici forti che fanno dell’accoglienza e della solidarietà una parte importante della nostra comune identità e per ribadire che, per tutelare un territorio, dobbiamo piantare e non togliere, costruire e non distruggere, con il contributo di tutti.

Come ogni anno Legambiente Vicenza festeggerà con le scuole. Quest’anno proseguiremo il rapporto intrapreso con la scuola primaria De Feltre, durante “Puliamo il Mondo”. Le insegnanti si sono dimostrate entusiaste dell’iniziativa e hanno fatto un’interessante proposta di attività. Stiamo definendo il programma, nelle prossime settimane sarà possibile avere tutti i dettagli seguendo il nostro sito e la nostra pagina facebook. Nella prossima newsletter inoltre, ne parleremo in modo approfondito.

Share
Category: Festa dell'Albero, Nostre iniziative | Commenti disabilitati su FESTA DELL’ALBERO 2018 A VICENZA

ASSEMBLEA DEI CIRCOLI DEL VENETO 15 -16 SETTEMBRE 2018 ISOLA DI MAZZORBETTO (VE)

Sabato 15 e domenica 16 settembre si è tenuta presso l’isola di Mazzorbetto a Venezia l’Assemblea dei Circoli di Legambiente della regione Veneto. Un week-end all’insegna dello spirito legambientino che unisce i molti circoli presenti sul territorio, un momento di confronto e di condivisione sulle iniziative e sui progetti che ci hanno visti impegnati sino ad ora e un momento di riflessione in vista delle sfide che ci apprestiamo ad affrontare nei prossimi mesi a venire.

Share
Category: Circoli del territorio | Commenti disabilitati su ASSEMBLEA DEI CIRCOLI DEL VENETO 15 -16 SETTEMBRE 2018 ISOLA DI MAZZORBETTO (VE)

PFAS: FACCIAMO IL PUNTO

Risale al 24 agosto la notizia della costituzione di un presidio organizzato dalle Mamme No Pfas presso il Tribunale di Vicenza. Cinque giorni di “occupazione” pacifica per chiedere alla Procura di Vicenza l’immediata chiusura dello stabilimento dell’azienda Miteni di Trissino, considerata responsabile dell’inquinamento da PFAS in Veneto. Azienda che nel frattempo, tra luglio ed agosto, in seguito ad un’ordinanza della Provincia di Vicenza, ha fermato i propri impianti in via precauzionale, in attesa di ulteriori accertamenti.

Continue reading

Share
Category: Acqua, Circoli del territorio, Inquinamento e rifiuti | Commenti disabilitati su PFAS: FACCIAMO IL PUNTO

PETIZIONE NO VALDASTICO NORD

Il progetto di unire il Trentino con il Vicentino ha oltre 50 anni di storia. Si tratta di un progetto faraonico di 60 km in galleria. Sarebbe il più lungo tratto autostradale sotterraneo di tutto l’arco alpino, pari alla somma del traforo del Monte Bianco, Frejus e San Bernardo. Un costo presunto di 2 miliardi di euro, con oltre 8 milioni di euro l’anno di costi di gestione ordinaria.

Sono moltissime le associazioni, i gruppi e i cittadini che ritengono questa un’opera inutile e dannosa per il territorio, il cui fine non sarebbe quello di migliorare il collegamento con Trento, ma il guadagno economico della società concessionaria.

Per bloccare l’opera è partita una petizione che verrà presentata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli e al Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi.

Per firmare la petizione clicca qui.

Share
Category: Territorio e Suolo | Commenti disabilitati su PETIZIONE NO VALDASTICO NORD