L’ACQUATICA, Biciclettata tra fiumi e boschi urbani

 

Legambiente Vicenza organizza una biciclettata alla scoperta di fiumi, risorgive e boschi urbani del territorio vicentino.

Andremo a visitare:

* bosco del Quarelo, con intervento del WWF Vicenza-Padova;

* bosco di Carpaneda, con intervento a cura di Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani;

* bosco urbano e risorgive di Maddalene;

* visita guidata presso le Risorgive del Bacchiglione a cura di Cooperativa Ecotopia in collaborazione con #ViAcqua;

* il giro si concluderà presso Porto Burci in con un rinfresco in compagnia.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

8:45 – Ritrovo presso l’entrata al Parco Retrone di Via Meldolesi [https://goo.gl/maps/RBY5GdNWdFHqoyDQ8];

9:15 – Partenza

9:15 – 13:30 – Pedalata con soste presso Bosco del Quarello, Bosco di Carpaneda e Bosco di Maddalene;

13:30 – Pausa pranzo e visite guidate presso l’oasi delle risorgive del Bacchiglione. Consigliamo di venire con teli da pic-nic;

15:30 – Partenza dall’oasi in direzione Porto Burci;

ARRIVATI – Proseguono i momenti per stare assieme con un rinfresco offerto da Legambiente Vicenza

 

PERCORSO:

Una pedalata tranquilla adatta anche ai meno esperti, in piano e con brevi tratti di sterrato leggero, per un totale di circa 35km nell’arco di 6-7 ore.

 

ISCRIZIONE E QUOTA:

!!ATTENZIONE!! Limite massimo di 60 iscritti, si consiglia di prenotarsi il prima possibile per garantirsi la partecipazione.

 

È possibile iscriversi mandando il numero di partecipanti ed un nominativo di riferimento tramite:

mail -> legambientevicenza@gmail.com

messaggio FB -> Legambiente Vicenza

 

Contributo di partecipazione a sostegno dell’associazione € 10 a persona. Con l’iscrizione è compreso il pranzo.

GRATIS per bambini e soci Coop Alleanza 3.0.

 

Alcuni suggerimenti:

Si raccomanda un abbigliamento adeguato all’escursione, vestitevi a strati e portatevi qualcosa di utile in caso di pioggia. È importante idratarsi bene durante la giornata, portatevi una borraccia o bottiglia d’acqua, lungo il percorso troveremo diverse fontane.

Non è necessario nessun allenamento o attrezzatura particolare per partecipare, bastano solo la vostra bicicletta, un telo da pic-nic e la voglia di stare insieme.

 

Iscrizione entro le ore 13.00 del 19 Settembre 2019

Share
Category: Acqua, Mobilità, Nostre iniziative | Commenti disabilitati su L’ACQUATICA, Biciclettata tra fiumi e boschi urbani

PULIAMO IL MONDO – Bosco urbano di Carpaneda, Vicenza

Per la 26^ edizione di Puliamo al Mondo organizziamo una mattinata di pulizia di un’area soggetta all’abbandono di rifiuti ingombranti:

Il bosco di Carpaneda e la strada a lato

Ti invitiamo ad unirti a noi per aiutarci domenica 22 Settembre mattina alle ore 9.00.

Il punto di ritrovo è in Via Vecchia Ferriera, 181 Vicenza [https://urly.it/32qbb]

Aderire è facile! Porta scarpe comode e una borraccia d’acqua al resto ci pensiamo noi: ti forniremo guanti, pettorina, cappellino per il sole ed il foglio di monitoraggio.

Alla fine della pulizia si farà l’analisi dei rifiuti trovati!

Invita un amic@ e spargi la voce: più saremo e più ampia sarà l’area che riusciremo a liberare!

 

Share
Category: Inquinamento e rifiuti, Nostre iniziative, Puliamo il Mondo | Commenti disabilitati su PULIAMO IL MONDO – Bosco urbano di Carpaneda, Vicenza

UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE A LEGAMBIENTE

 

È ufficialmente aperto il bando del servizio civile!!

Hai tra i 18 e i 29 anni non compiuti e vuoi metterti in gioco per un anno per difendere l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile con un contributo di circa 430 euro mensili?

Ci sono 2 posti nella nostra associazione, sul progetto: Terra 2

Lo puoi trovare qui 👉 http://bit.ly/2lSmyHx

Per presentare la domanda, c’è tempo fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019.

ATTENZIONE: la domanda da quest’anno si fa solamente ONLINE e per farla è necessario avere lo SPID, l’identità digitale. Scoprite come fare domanda qui 👉http://bit.ly/2lDJKsQ

Share
Category: Sostenibilità | Commenti disabilitati su UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE A LEGAMBIENTE

IL BURCHIELLO, baratto e mercato della natura

Sabato 29 giugno 2019 a Porto Burci

Una giornata dedicata alla natura: questo è tema della quarta edizione de “Il Burchiello – il baratto e mercato in città”, pronto per sabato 29 giugno , dalle ore 16.00.

Un’idea che il centro culturale, ambientale e formativo sito in Contrà Burci, porta nuovamente in città, e che sarà dedicata ogni edizione ad un tema diverso, con laboratori, conferenze, mostre, l’area del mercato e quella del baratto.

“Il Burchiello” prende il nome dalle grandi barche che navigavano in passato i nostri fiumi, portando merci di città in città. Così chi parteciperà a queste giornate potrà “approdare” a Porto Burci, con oggetti da scambiare, proposte laboratoriali, conoscenze da condividere, o semplicemente la voglia di partecipare ad una giornata particolare.

L’appuntamento con il mercato della natura, è dalle 16:00 alle 21:00 con un programma fitto:

  • nel giardino troverà spazio il mercato con gli stand di produttori e artigiani creativi e un’area dedicata allo scambio di semi, piante e talee, quest’ultimo proposto attraverso il gioco dell’ecobaratto.
  • alle 17:30 un laboratorio teorico e pratico condotto da Roberto De Marchi (agronomo) in collaborazione con Legambiente Vicenza, su come realizzare l’orto portatile.
  • alle 17:30 laboratorio di detersivi autoprodotti con ingredienti naturali e contenitori riciclati, condotto da Marta Anoardi.
  • Federica Sgambaro, un’artista specializzata nell’illustrazione per l’infanzia che utilizza l’arte come terapia, con “Storie tintorie” durante il pomeriggio terrà un laboratorio utilizzando colori naturali ricavati dalle piante, per bambini dai 0 a 101 anni.

 

Al bar del Circolo Cosmos l’aperitivo dell’ortolano con con buffet 100% Bio a cura di Silene Bottega&Cucina. Accompagnerà il pomeriggio dalle 18.00 Dj Ruslàn.

 

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E GLI EVENTI COLLATERALI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/307655569911984/

Il successivo appuntamento sarà per settembre con un mercato dedicato al riciclo. Per informazioni e per sostenere l’iniziativa scrivere a portoburci@gmail.com.

Share
Category: Mercatini Biologici, Nostre iniziative, Sostenibilità | Commenti disabilitati su IL BURCHIELLO, baratto e mercato della natura

UNA MOZIONE CONTRO LA PLASTICA MONOUSO

In accordo con la direttiva europea che introduce restrizioni sui prodotti in plastica monouso e che è stata approvata dal Consiglio Europeo il 21 maggio scorso, sono molti i Comuni italiani che hanno deciso di anticipare una tendenza inevitabile: quella alla riduzione dell’utilizzo di questo materiale per l’usa e getta, così da limitarne anche la dispersione che genera un grande danno ambientale, ormai sotto gli occhi di tutti.

Comuni come Mogliano Veneto, Chioggia, Treviso, Bergamo, Carloforte, Teramo, Sassari, Capri, Como, Sperlonga, Ischia, Palermo , Messina, Città della Pieve , Otranto, Agrigento, Bari, Macerata, Castellammare di Stabia, la Regione Valle d’Aosta, la Regione Lazio e la Regione Friuli Venezia Giulia, hanno già deliberato sul tema per cercare di ridurre l’abuso di plastica a livello sia di uso privato che pubblico e anche negli esercizi commerciali.

Di recente, nel nostro territorio, anche i Comuni di Vicenza e di Bolzano Vicentino hanno presentato una Mozione in Consiglio Comunale che, se approvata, potrebbe dare il via ad un’ordinanza rivolta ad esercenti di attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti/bevande, ai titolari degli esercizi di ristorazione, ai commercianti, ai privati, alle associazioni culturali e ludico-ricreative, in occasione di manifestazioni pubbliche, sagre, festival rock, o altro, ma anche ai cittadini, agli uffici pubblici, alle scuole e alle mense. Tutti questi soggetti avranno il divieto di utilizzare stoviglie e sacchetti di plastica e dovranno invece puntare su materiali in bioplastica o riutilizzabili.

Share
Category: Inquinamento e rifiuti | Commenti disabilitati su UNA MOZIONE CONTRO LA PLASTICA MONOUSO