Servizio Civile

UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE IN LEGAMBIENTE VICENZA

20 Settembre 2019

Continua anche quest’anno il progetto di Servizio Civile di Legambiente Terra! 2, cominciato nel 2019 e legato all’Educazione e promozione culturale, con area di intervento Educazione ai diritti del cittadino”.

Gli obiettivi restano in linea con quelli progetto precursore: sensibilizzazione ed informazione della popolazione sulle maggiori problematiche ambientali, promuovendo e proponendo soluzioni possibili o già in atto.

Comunicazione che si indirizza anche verso altre associazioni e realtà ambientaliste presenti sul territorio per migliorarne la sinergia, comunicazione e promozione di attività verso la cittadinanza.

I temi che vorremmo continuare a sviluppare e approfondire sono: la qualità dell’aria, la mobilità sostenibile, nonché acqua, territorio e spazi verdi.

La nuova volontaria sarà senz’altro un importante valore aggiunto per l’associazione e una risorsa per i tanti progetti che ci vedranno coinvolti nel 2020.

Abbiamo chiesto quali fossero le sue sensazioni nelle prima settimane di attività:

Carlotta: « Sono molto contenta, curiosa e propositiva nel cominciare questa esperienza!

Avevo già collaborato in passato con Legambiente Vicenza in occasione del festival FestAmbiente e già in quel momento ero entrata in contatto con un gruppo di ragazzi e volontari aperti e ricchi di entusiasmo.

Sono sempre stata legata e vicina alle tematiche ambientali, sia attraverso una curiosità e predisposizione personale che, attraverso i miei studi universitari. Questa è stata sicuramente una prima motivazione che mi ha portato a scegliere questo progetto. Dopo anni di studio accademico, volevo infatti confrontarmi e mettermi in gioco attivamente e concretamente nel sostenere e portare avanti iniziative in tema ambientale. In secondo luogo, mi ha colpito l’impegno  e l’entusiasmo di tutti i volontari Legambiente Vicenza di essere promotori, divulgatori e attuatori, di azioni concrete e buone per l’ambiente. Un bell’esempio di cittadinanza attiva, che ci ricorda come ognuno di noi, nel proprio piccolo, può essere protagonista con semplici gesti della protezione della natura, aspetto, questo, che ho trovato molto forte all’interno di questa associazione.

Essere parte di tutto questo mi permetterà sicuramente di crescere dal punto di vista personale, potendo sviluppare capacità comunicative, di iniziativa, sociali e relazionali».

Quest’anno a fare da Operatore Locale di Progetto, è Adriano Verneau, presidente del circolo.

Ecco cosa ha voluto dirci riguardo l’inizio di questa esperienza. «

Adriano: «Il servizio civile è una grande opportunità, chi inizia ha un anno  per sviluppare nuove competenze e mettere in pratica alcune di quelle già acquisite; ci vuole sempre un po’ di tempo per ingranare all’inizio, per conoscere la nostra associazione e quelle con cui lavoriamo in rete (ad es. Porto Burci), poi cominciano a nascere le idee, i progetti , le occasioni e chi si mette in gioco ne esce avendo imparato molto e con l’idea che un anno sia stato troppo poco. »