Progetto/campagna

#tornerannoleapi

Attivo

Pianta un seme oggi per nutrire le api questa primavera.

Si può fare tutto in casa, basta un balcone o un cornicione esposto al sole; possiamo usare materiale di riciclo come vasetti recuperati dai nostri rifiuti; possiamo usare i semi della frutta che compriamo. Basta poco per aiutare api e insetti impollinatori a tornare nelle nostre città.

La più facile è probabilmente la fragola: si trova già ora negli alimentari, è una pianta piccola che si semina in primavera, fiorirà ad aprile e sarà interessante per api da miele, api senza pungiglione, bombi, api solitarie, ed altri insetti impollinatori.

Negli alimentari potresti trovare anche altre semenze che fioriranno in primavera come Aneto, Aglio, Primule, Iris, Campanella, Salvia, Lavanda, Borragine, Malva, Girasole, Erba Medica.

La fragola ha piccoli semi gialli a vista, bisogna estrarli dal frutto (non piantate il frutto che marcendo genererà funghi e batteri); metti a dimora i semi appena sotto la superficie della terra a pochi cm di distanza tra loro, ricorda di usare un contenitore che tenga al buio le radici e di fare piccoli fori sul fondo per evitare il ristagno; bagna la terra e copri il vaso con pellicola trasparente per creare una mini serra; quando la pianta spunterà la potrai travasare in un contenitore più grande tenendola sempre al sole. Sul contenitore disegna l’hastag #tornerannoleapi

Posta una foto sui social a partire dal 21 marzo senza dimenticarti di inserire l’hashtag #tornerannoleapi e se lo conosci tagga il circolo legambiente più vicino

>>> Spingi i tuoi contatti a fare lo stesso: scarica l’animazione ed inviala via whatsapp insieme a questo breve testo:

*Inizia la primavera*: pianta un seme per nutrire speranze e impollinatori. Condividilo sui social con l’hashtag *#tornerannoleapi* e se lo conosci tagga il circolo di legambiente più vicino rendendo visibile la tua buona pratica!

*Si può fare tutto in casa*, basta un balcone o un cornicione esposto al sole; possiamo usare materiale di riciclo come vasetti recuperati dai nostri rifiuti; possiamo usare i semi della frutta che compriamo. Basta poco per fare un gesto concreto: aiutare api e insetti impollinatori a tornare nelle nostre città.

Tutte le informazioni su: http://www.legambientevicenza.it/progetti/tornerannoleapi/

questo e altri consigli sul sito https://iorestoacasa.legambiente.it/

Ti invitiamo anche a partecipare alla giornata annuale in memoria delle vittime innocenti delle mafie, organizzata in modo virtuale da Libera.

Basterà aggiungere alla foto un foglio (come nella foto sotto) con il nome di una delle vittime (qui l’elenco completo), aggiungendo gli hashtag #memoriaimpegno #21marzo2020

Ti interessano le nostre attività? Diventa socio anche tu!
Diventa socio